Neonato con problemi di peso

Buongiorno ho problemi con mio figlio, ha 8mesi e mezzo pesa kg 6,700 è lungo cm 68 cc testa cm 44,8.Ieri l'ho portato dal pediatra ed in due settimane, pur mangiando, ha messo solo g 100; se non si sbloccherà la situazione tra un mese vuole fargli fare endoscopia: ma è proprio necessaria?Gli ho detto di prescrivergli esame feci ma secondo lui è inutile.Le analisi vanno bene ha fatto quelle per la celiachia e sono a posto.L'ho portato a Gallarate da una gastroenterologa pediatrica ma non è che ci ha detto alcunchè (ci ha detto di provare per qualche giorno latte senza lattosio per vedere come andava; lui non ha mai diarrea dopo che beve latte)Cosa potrebbe essere?Sto pensando di portarlo a Milano o Pavia in qualche centro specializzato per bambini.sono molto confusa ed ho paura per il mio bambino
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
qual'è la motivazione dell'esame endoscopico?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
la Dottoressa vuole vedere se la mucosa intestinale è a posto o se c'è qualche problema.Premetto che mio figlio non è mai stato un colosso: alla nascita pesava Kg 2,640 nel momento delle dimissioni, dopo 10 giorni (nel frattempo ha avuto infezione per cui è stato curato con 5 gg di antibiotico), pesava Kg 2,570
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
da quanto racconta non mi sembra di ravvedere strette indicazioni all'esame endoscopico;
e' importante ricorrere a esami cosi' sofisticati in un bimbo di 8 mesi soltanto in caso di reale necessita' ed e' altrettanto importante la scelta del centro ospedaliero, che deve essere dotato del servizio di anestesia pediatrica continuativa e di un reparto di rianimazione, per far fronte alle rare, ma possibili, complicanze.

Il medico deve ricorre alle indagini strumentali, non a caso definite di secondo livello, solo dopo aver esperito un coerretto percorso diagnostico che debba vedere l'atto endoscopico possibilmente come atto concludente e coerente.

Un ritardo della crescita può avere svariate motivazioni, non solo gastroenterologiche, ma anche riguardanti altri settori specialistici.

Mi ritenga disponibile.

Saluti