Analisi gastrina

Egregio Dott Per il reflusso grastrito, ora sotto controllo, e perchè prendo la car dioaspirina assumo PANTORC Ho fatto l'analisi della Gastrina ed è 168 (1-100), ho letto che non dovevo assumere Pantorc prima di farlo. Ma se è vero non è un controsenso assumerlo se poi il valore si alza? Chiedo a Lei dottore che altre indagini fare, perchè da quanto ho letto la Gastrina alta è preoccupante Grazie per la disponibilità Maria
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

per effettuare l'esame della gastrinemia gli inibitori di pompa protonica devono essere sospesi per 5-7 giorni e gli H2-antagonisti per 24-48 ore. La loro assunzione aumenta i livelli di gastrina. E' inoltre importante essere a digiuno da almeno 12 ore (evitando anche le gomme da masticare), astenendosi dal consumo di alcolici nelle 24/48 ore antecedenti il test e dal fumo di sigaretta nelle 4 ore che lo precedono.

Si parla di valori di allarme per concentrazioni oltre 500 pg/ml; valori fra i 200 e i 500 consigliano ulteriori accertamenti.

Per quale motivo è stata chiesta la gastrinemia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott innanzitutto grazie per la disponibilità. Mi è stato consigliato come check-up unitamente a Amilasi Lipasi e Ricerca di sangue occulto
tutto nella norma Di nuovo grazie Maria
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente. Si figuri.