Ecografia gastro duodenale

BUONGIORNO,MIO FIGLIO DI 7 SOFFRE DI REFLUSSO, MI HANNO PRESCRITTO UNA ECOGRAFIA GASTRO DUODENALE.IL PROBLEMA E CHE MOLTI CENTRI NON LA CONOSCONO E UNO SOLO CHE LA PRATICA MI HA RICHIAMATO DICENDO DI AVERE IL MACCHINARIO ROTTTO.LA MIA DOMANDA E ESISTE QUESTO TIPO DI ESAME???GRAZIE ANTICIPATAMENTE.P.S DEVO DIRE CHE MIO FIGLIO HA PRATICATO UNA PICCOLA CURA E SEBRA STARE MEGLIO,HA ASSUNTO PER 2 MESI SCIROPPO"GASTROTUSS MATTINA E SERA" E ADESSO PERIDON E RIOPAN GEL.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente.
Si, questo esame esiste e viene utilizzato per studiare ,in maniera non invasiva ,oltre al reflusso lo svuotamento gastrico, le caratteristiche delle contrazioni antrali,la coordinazione antroduodenale e il flusso gastroduodenale.I vantaggi della ultrasonografia nello studio del reflusso e dello svuotamento gastrico, specialmente in pediatria, sono la non invasività, il non utilizzo di radiazioni ionizzanti,la ripetibilità fattore importante per la necessità, in alcuni casi ,di continui controlli e per una valutazione dell'azione della terapia farmacologica.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.