Metaplasia

Buonasera,

vorrei sapere gentilmente cosa significa "metaplasia completa ed incompleta" e "flogosi cronica", questo il risultato della biopsia in seguito a gastroscopia effettuata da mia madre (donna, 55 anni) .

Chiedo questo perchè nessuno ci ha saputo spiegare in parole povere il significato di tali termini.

Chiedo inoltre se tutto ciò è correlato al fumo.

Ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno alla mia domanda.

Buona Serata
Serena
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Sono alterazioni benigne istologiche della mucosa normale, non necessariamente correlate al fumo. Richiedono in genere terapia medica e controlli endoscopici periodici.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

La metaplasia è una trasformazione della mucosa gastrica in epitelio intestinale ed è una evoluzione della gastrite cronica. È irreversibile. La metaplasia incompleta di tipo 2 ha un maggior rischio di trasformazione tumorale. ATTENZIONE. La metaplasia è una condizione relativamente frequente con l'avanzate dell'età, ma quello che conta ai fini del rischio è la diffusione e la plurifocalità di tale alterazione (e sempre di tipo 2). Cosa, questa, molto infrequente. Sono consigliati controlli endoscopici ogni 5 anni.

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)