Ripetuti virus intestinale bambina

Buongiorno,
mia figlia di 4 anni, nell'arco di questo inverno, ha sofferto di ripetuti virus intestinali con sintomi di vomito e diarrea senza febbre. Nel mese di aprile 3 volte. Il pediatra dice che, frequentando la scuola, è normale in quanto trattasi di normali virus. Oltre la cura con fermenti lattici vivi, sali minerali per evitare la disidratazione, non c'è altro.
E' vero anche che mia figlia è la classica bambina che, a 4 anni, ancora mette in bocca tutto, oggetti, terra e quant'altro gli capita. Però ora mi sto chiedendo se è davvero così normale, considerato che l'altra figlia di 8 anni, ha avuto un episodio di infiammazione dell'intestino diagnosticato come ileite (stiamo aspettando di andare in visita da un gastroenterologo per accertamenti) ovvero se devo collegare i due casi.
E' possibile che il tutto venga causato da un virus/batterio specifico? Al pediatra ho chiesto di poter fare un'esame delle feci per la piccola, alla ricerca di qualche batterio, ma dice che non è necessità.
Mi hanno detto che i ripetuti virus intestinali, potrebbero essere causati dall'helicobacter... possibile?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
C'è un pò di confusione.
L'Helicobacter Pylori è un batterio e non un virus.
Non induce virosi intestinali.
E' difficile pensare sempre a virus per quanto concerne questa diarrea ricorrente che andrebbe meglio indagata.
Ovviamente utile, fra l'altro, un completo esame delle feci.

Mi ritenga disponibile.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Scusi ma, se ho ben capito, quel batterio non può provocare ripetute cause di vomito e diarrea?

A questo punto, sicuramente al più presto effettuerò un'esame delle feci, ma pensa che sia il caso che porti anche la bambina più piccola in visita da un gastroenterologo?

Ripetuti vomito e diarrea, possono essere sintomi di qualche allergia o intolleranza alimentare?

La ringrazio.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'HP può indurre gastrite,
i cui sintomi sono: nausea, vomito, dolore all’addome, raramente anche febbre.

Vomito e diarrea sono sintomi aspecificie legati a svariati quadri clinici che, come le ho detto, vanno indagati ed accertati in maniera concreta (esami, indagini, etc.)

e non, come mi sembrerebbe di capire, solo discorsivamente, esprimendo, da quanto lei racconta, concettualità non condivisibili.

Sicuramente consultare un esperto gastroenterologo non sarebbe male.

Saluti