Trasmissione malattie del fegato con la saliva

Salve girando au internet se ne leggono si tuti i tipi e volevo chiarezza riguardo la trasmissione, il contagio delle malattie del fegato. Ad esempio malattie come le epatiti possono trasmettersi attraverso la saliva? Cioè se ad esempio una persona infetta dal virus dell'epatite beve da un bicchiere, da una bottiglia o da una cannuccia e poi io anche subito dopo bevo da dove ha bevuto la persona infetta c'è il rischio che anche io possa contrarre il virus dell'epatite?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il massimo rischio di contagio è legato al passaggio di materiale ematico infetto nel torrente circolatorio del paziente sano grazie a lesioni cutanee e/o mucose.

La saliva ha un basso potere infettante e comunque deve sempre presupporsi una "via d'ingresso" (=lesione) presente nel soggetto che viene infettato.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie per la risposta. Per lesioni del cavo orale sono da intendersi anche le stomatiti? Comunque mi sembra di capire che anche in caso di lesione del soggetto il rischio di contagio attraverso la saliva è veramente minimo.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene, ha centrato gli argomenti.

Cordialmente