Paura ingestione vetro

Buongiorno, sono un po' in ansia. Prima mangiando mi è scivolato il bicchiere non accorgendomi che proprio sul bordo si è scheggiato. Il bordo del bicchiere non è tagliente, il pezzettino che manca sarà meno di un cm di lunghezza e qualche mm di larghezza. Ho paura di averlo ingoiato con il cibo perché non l'ho trovato poi sul tavolo. C'è qualche esame strumentale da poter fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Nessun probelma. Una piccola scheggia di vetro non ha capacità di provocare lesioni. Ne c'è indicazione a fare accertamenti strumentali (radiografia, endoscopia, ecc.). Il frammento, se è stato realmente deglutito, sarà eliminato per via naturale.

Ecco un articolo di riferimento sull'ingestione dei corpi estranei:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il vetro è radiotrasparente, e lo è anche in corso di esame endoscopico, tanto più se ipoteticamente mescolato a cibo.

In genere veicolato dal cibo, un oggetto minuscolo, potrebbe essere espulso con le feci senza danno.

Chiaramente non v'è certezza assoluta poichè un corpo acuminato potrebbe creare lesioni digestive.
La situazione andrebbe osservata.
Si confronti con il suo curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Quali sarebbero i sintomi e i tempi per pensare al pericolo scampato?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se ha la certezza di aver deglutito il vetro dovrebbe allora controllare giornalmente le feci. Un consiglio: cerchi però esternamente il piccolo frammento.

Ribadisco: un piccolo frammmento di vetro è inverosimile che possa dare delle complicanze. Teoricamente potrebbe conficcarsi in un tratto dell'intestino e, con il tempo, potrebbe creare un ascesso parietale e successive conseguenze. Ma stiamo un pò fantasticando.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara signora/ina,
lei era stata già ammonita, da altro collega, di altra disciplina

per uso (VIETATO) di doppio account
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
"non registrarti più volte al servizio, con un utente è possibile richiedere più consulti"

e per richiesta di doppi consulti

tra l'altro aventi lo stesso tema e
sempre per ingestione delle cose più strane!

Ho risposto al quesito solo per rispetto dei lettori del nostro sito.

La invito ad avere altrettanto rispetto
degli utenti che utilizzano seriamente questo meritorio (riconosciuto da tutti) servizio GRATUITO,
e dei professionisti che con valore si impegnano per gli utenti, a titolo GRATUITO.

La nostra correttezza ci obbliga a segnalarle che è stata nuovamente inviata comunicazione allo staff della sua nuova scorrettezza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
SE SCRIVO DUE RICHESTE E' PER AVERE DUE PARERI DA DUE SPECIALISTI, VISTA SPESSO AL CONTRARIETA' DELLE RISPOSTE DATE COME GIA' SOPRA SI PUO' NOTARE

NON E' ASSOLUTAMENTE E' VIETATO RICHEIDERE PARERE A PIU' SPECIALISTI COME ACCADE NELLA VITA REALE