Chiarimenti e anche più pareri riguardo la gastroscopia

Salve, scrivo per avere dei chiarimenti e anche più pareri riguardo la gastroscopia.da circa 15 giorni soffro di bruciori di stomaco, fitte e dolori sparsi in tutto lo stomaco, non ho diarrea e le feci sono di colorazione normale senza presenza di sangue, a volte nello stesso giorno avverto spesso lo stimolo di defecare ma senza fare nulla e almeno una volta al giorno mi libero. quando ho queste fitte, avverto una spece di bruciore nella schiena e ho senso di pesantezza dopo mangiato ( anche un po di pastina in brodo )e sono di cattivo umore perchè questo malessere in tutta la pancia è quasi costante se non è bruciore sono fitte o pesantezza o nausea ma non ho mai vomitato. il medico ha detto che potrebbe essere gastrite o Helicobacter e mi ha dato da prendere per 10 giorni OMEPRAZEN da 10 mg in capsule, al termine, sia che i sintomi ci siano ancora o meno mi prescriverà una gastroscopia per vedere da cosa è dipeso questo malessere nonostante gli abbia chiesto di provare prima con esami meno invasivi. è davvero necessaria la gastroscopia o posso provare con altri esami prima? e quali?
grazie in anticipo della risposta.
saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

sarebbe utile, a mio giudizio, eseguire un ciclo completo con antisecretivi (60 gg) e valuare la risposta al farmaco (= se sintomi risolti si potrebbe evitare la gastroscopia). Inoltre, da quanto descrive, ci potrebbe essere assodiata anche una forma di colon irritabile. Ad ogni modo se la gastroscopia è ritenuta necessaria da suo medico, non può essere sostituta da altri accertamenti altrettanto validi.
CordialmenteD

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)