Steatorrea

Sono una pz affetta da Epatite cronica a moderata attivita' con setti a impronta colestatica.Grado 6 Stadio 3 sec Ishak.Il lobulo mostra focolai necroinfiammatori con componente plasmacellulare associta ad aspetti di rosettamento e lieve pleomorfismo epatocitario e a marcata metaplasia duttulare degli epatociti(valutazione con CK7).
Il quadro clinico e laboratoristico configura una sindrome da overlap AIH_CPB(AIHG-revised score 13,2/3 criteri CBP).
Il tutto documentata con biopsia eseguita nel mese di febbraio 2012 periodo dal quale sono intrattamento con medrol 32 mg die + deursil 300 mg 2 cp x 2.
Da circa un'anno soffro di diarrea con 4-5 volte durente il giorno con emissione di feci color giallo oro ,oleose ,maleodoranti e schiumose non sempre accompagnate da coliche addominali.
Ho eseguito un'esame delle feci per dosaggio grassi fecali i quali hanno documentato quanto segue:grassi neutri + acidi grassi 12,40
grassi saponificati 5,30
indice di zoia 2,10.
Dopo averli fatti consultare dal mio epatologo lo stesso mi ha prescritto assunzione di dissenten 2 cp x 3gg.
Ancora oggi soffro di questo disturbo imbarazzante e non riesco a venirne fuori.
Chiedo se c'e' una relazione con il mio problema epatico ed eventulmente
indagini ulteriori da fare e eventuale terapie idonee.
Esame endoscopico nella norma fino alla flessura epatica.
In attesa di una risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo debba,
se non già fatto,
valutare un esame completo delle feci (batteri, miceti, etc,) e la situazione digestiva gastrica,
per intanto,
nell'ipotesi di una disbiosi potrebbe utilizzare fermenti e diosmectite per rendere più compatte le feci.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il problema e' riconducibile al problema epatico ho puo' essere indice di un'infezione pancreatica ho da malassorbimento?
quindi consiglia una gastroscopia, perche?
Provvedero a farmi prescrivere dal mio medico l'esame completo delle feci.Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un'epatopatia cronica può creare una gastropatia consensuale.

Riguardo al suo pancreas non ha fornito notizie, ma immagino venga contestualmente monitorato.

Cordialmente