Diarrea da un mese e mezzo

Egregi dottori,
da circa un mese e mezzo soffro di episodi di diarrea, circa una volta ogni 2-5 giorni.
Uno di tali episodi è stato più acuto degli altri, al punto che sono collassata per la disidratazione; premetto che la sera prima di tale episodio ero uscita a cena e avevo mangiato parecchio.
Mi sono quindi rivolta a un gastroenterologo, che mi ha prescritto esami delle feci e del sangue per escludere virus, batteri, morbi, celiachia e altre intolleranze alimentari.
Ieri ho avuto i risultati delle feci ed erano negativi, anche per quanto riguarda la ricerca di sangue occulto, domani devo fare gli esami del sangue. L'unica cosa emersa dall' esame delle feci era la presenza di un pochino di grassi in più del normale.
Il gastroenterologo dice di stare tranquilla, che abbiamo escluso le patologie più gravi, sia per la mia giovane età che per l'assenza di sangue e che lui propende per la sindrome del colon irritabile o, alla peggio, per la celiachia. Non ritiene quindi necessaria la colonscopia. Voi siete d'accordo?
Sono inoltre a dieta da una settimana, il medico mi ha detto di mangiare solo riso in bianco, prosciutto crudo, banane, mele e di evitare per ora glutine e latticini.
Da quando ho iniziato la dieta il problema della diarrea è un po' meno persistente, ma sempre presente. Le feci però sono più formate di prima, che erano proprio liquide.
Premetto che esco da un periodo di forte ansia, sia per problemi personali che
per tensioni lavorative.
Voi siete d'accordo con il parere del gastroenterlogo o consigliereste comunque una colonscopia?
Grazie per la disponibilità.
.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che debba seguire le indicazioni del suo specialista.
Se completata la serie di indagini, a cui si è sottoposta, emergerà indicazione alla colonscopia , sicuramente sarà lui il primo a proporgliela.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per la tempestività.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri,

se lo riterrà, ci aggiorni pure.
[#4]
dopo
Utente
Egregi dottori,
ho ritirato tutti i risultati degli esami.
Sono nella norma, a parte per il fatto che mi è stata diagnosticata una "linfocitosi assoluta".
Hanno detto quindi che il mio problema ha origine da un virus e che la cosa dovrebbe autolimitarsi da sè.
Siete d'accordo?
Grazie.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per linfocitosi assoluta si intende un numero di linfociti superiore a 4000 per mm3.
In assenza di cause note le consiglio un controllo a breve termine, oltre che una opportuna ed ottimale valutazione in ambito ematologico.

Cordialmente