Ho iniziato ad avvertire dei fortissimi dolori all'addome, febbre solo per un paio di giorni,

Salve dottore, le scrivo perche dal 22 dicembre non vivo più. Ho iniziato ad avvertire dei fortissimi dolori all'addome, febbre solo per un paio di giorni, vomito per un paio di giorni, dolori inguinali ascellari e lungo le pareti del collo. Mi è comparsa una tosse fortissima che tutt'oggi mi porto dietro. Ho fatto degli esami del sangue, i valori sono tutti in regola tranne i neutrofili leggermente bassi nel valore normale mentre nel valore assoluto rientrano nei ranghi. Credevo di aver contratto l'HIV ma i test effettuati anche successivi al periodo finestra hanno dato esito negativo. Inoltre da 15 gg a questa parte mi sono comparsi due similcondilomi sul pene.Il dermatologo dice che è dovuto alla pelle secca e nonostante la pomata che mi ha dato non vanno via. Da tre notti nel bel mezzo della stessa mi sveglio perche avverto un fortissimo senso di nausea. Il medico di famiglia mi dice che sono stressato e che tutti i sintomi che avverto sono psicosomatici. Troppo semplice ogni volta attribuire i fastidi alla psiche. Io i dolori li avverto davvero e anche fasti$diosi. Il medico del Centro antivenereo mi ha suggerito di effettuare qualche test in merito a qualche batterio presente all'interno del mio stonmaco visto anche il condiloma. Inoltre non so se può essere possibile associare a qualche batterio o virus ma mi è venuta la bronchite e un po di renella. Io nn sono stato mai male in 27 anni della vita mia. E accusare tutti questi disturbi insieme mi sa che c'e qualcosa che non va. Volevo sapere sue considerazione e se è possibile sapere un asintomatologia appropriata di questi batteri. Grazie infinite anticipatamente della risposta che spero vogliate darmi.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
i disturbi psicosomatici non sono una simulazione. In pratica, quando un medico sostiene l'origine psicosomatica di un disturbo non vuol dire che il paziente se lo inventa o fa finta di essere ammalato. Semplicemente vi sono dei collegamenti psico-neurologici che fanno in modo che un disagio psichico possa accompagnarsi (badi bene, non ho detto causare!) a sintomi organici.
La cosa migliore da fare, contemporaneamente alle indagini fisiche (che peraltro lei ha già praticato) è di consultare un psichiatra per valutare insieme la strategia terapeutica più appropriata. Il riconoscimento della componente psicologica senza un aiuto competente è difficile, talvolta da soli risulta praticamente impossibile.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie mille per la risposta. Quindi lei esclude la possibilità di aver preso qualche virus o batterio? Esiste qualche batterio o virus che porta scompensi renali e respiratore? Io dico che è impossibile avere nel giro di un mese disturbi renali respiratori, dolori lungo la parete del collo e presenza di condilomi sul pene tutti insieme.Secondo me c'e qualcosa che non va che va oltre allo stato psicologico. Grazie per la risposta che spero voglia darmi.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Dottore chiedo scusa, quando all'interno delle guancie con la lingua si sente secchezza a cosa può essere ricondotta?