Malessere mattutino

Salve ,
sono una donna di 43 anni e da un pò di tempo ho dei fastidi che mi provengono dallo stomaco.
La mia particolarità è che in una fascia d'orario compresa dalle 10 alle 11,30 di mattina , mi si presentano dei sintomi che mi portano malessere. Cominciano con un senso di buco allo stomaco poi continuano con dei rumori che spesso sono udibili anche da chi mi è affianco. Questo mi porta un intontimento e un pò di confusione. Premetto che faccio colazione la mattina e questo mi capita anche se ho mangiato un'ora prima. Quello che mi attutisce un pò questo malessere è la banana. L'orario peggiore è quello, dopo , passata quell'ora mi passa quasi del tutto. Convinta che fosse gastrite ha fatto una gastroendoscopia dalla quale non è risultato niente se non un reflusso gastroesfageo che non penso che giustifichi questi miei malori. Alcune volte ho la sensazione che mi si formi tanta aria nello stomaco e che inoltre non riesco a cacciare perch'è è come se fosse compressa. Ma ciò mi rende un pò più 'affaticata' la respirazione e mi porta un dolore al torace alto. Tra l'altro sto prendendo l'omeprazolo da circa 2 mesi.oggi ho fatto un'ecografia addominale completa con colecistodinamica. Da ciò si è evidenziato che la mia coleciste lavora, secondo il medico , poco perchè non era contratta quanto doveva ,ma era quasi simile a prima del cornetto. Da dire che un paio di anni fà ho fatto una cura con il tauro 250 perchè dall'ecografia fatta allora si era visto che avevo la bile densa. Per cui dieta e medicinale. Dopo di ciò il problema si è risolto.. Quello cjhe mi dà più fastidio è che spesso mi riempio di aria, quasi giornalmente . La mia pancia si gonfia e mi duole anche l'intestino e questo a prescindere da ciò che mangio. Premetto che non mangio legumi le verdure scure le evito etc.Ma sarà tutto imputabile alla coleciste? e questi malesseri mattutini quotidiani e sottolineo quotidiani?
Mi auguro che qualcuno mi possa dare delle delucidazioni.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Presumo che i suoi sintomi siano imputabili ad una sindrome del colon irritabile con il meteorismo che le determina la distensione addominale ed i fastidi riferiti:

>> Ma ciò mi rende un pò più 'affaticata' la respirazione e mi porta un dolore al torace alto <<

È proprio il meteorismo che determina un innalzamento del diaframma e quindi un disturbo alla respirazione.

Ha provato con prodotti a base di simeticone o carbone vegetale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il meteorismo (gas) ha varie cause: cibo, aerofagia, colon irritabile, etc.
Usi del simeticone ed eventualmente si faccia valutare da un gastroenterologo.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi dottori,
vi ringrazio per le risposte e aggiungo che ho usato il carbone senza grandi risultati, anche se prendevo solo una compressa dopo pranzo.
L'ecografo ,ieri, mi diceva che quest'aria nella pancia poteva dipendere anche dal cattivo funzionamento della coleciste. Aggiungo che è da un mese che sto prendendo fermenti lattici quali l'enterolactis duo.
Ringraziandovi di nuovo ,vi porgo i miei cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Insista pure con prodotti a base di simeticone e controlli l'alimentazione cercardo di ridurre i cibi flatogeni. Ecco un elenco.

Cibi moderatamente flatogeni:

Mele , pere , agrumi, Prodotti di pasticceria. Patate , pane , cereali integrali., Melanzane

Cibi altamente flatogeni:

Latte e derivati ricchi in lattosio; Cipolle , carote, brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); Frutta ( escluso quella al punto precedente); Legumi; Uva passa , dolcificanti artificiali; Cibi grassi , creme; Acque e bibite gassate , panna montata.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua pure le nostre indicazioni,

ma ricordi pure che solo uno specialista gastroenterologo che la possa visitare e valutare potrà correttamente aiutarla.

Auguroni
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio entrambi , farò come mi avete consigliato,
Cordiali Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Arrisentirci.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' un piacere esserle stati di aiuto.

Cordialmente