Mucosa gastrica iperemica metaplasica

Gentili e stimati dottori, per favore potreste aiutarmi a capire il significato di questa gastroscopia e referto istologico? Sulla questione reflusso ed ernia ho già chiaro il discorso.. Mi interesserebbe capire più che altro l’entità dei problemi alle mucose.

-Gastroduodenite erosiva, metaplasica +++, cronica,
(Istologia: mucosa di antro gastrico e angulus con edema, lieve infiltrazione linfocitaria del corion, iperplasia rigenerativa delle foveole con diffusa metaplasma intestinale e focolai di displasia di basso grado tipo microadenoidea; mucosa di angelus e corpo gastrico con note di edema superficiale).

-Ernia iatale da scivolamento stabile

-Reflusso gastro esofageo

-Mucosa del duodeno e del bulbo iperemica e seconda porzione duodenale marcatamente appiattita.
(Istologia: flogosi priva di caratteri di specificità. Mucosa duodenale con architettura villo-ghiandolare conservata, sede di modesto infiltrato linfoplasmacellulare della lamina propria: il numero di linfociti T CD3 positivi intraepiteliali è di 10 ogni 100 enterociti . Snomed P-114000 M-093500 T-643000)

-Mucosa esofagea iperemica al terzo inferiore
(Istologia: mucosa con papillomatosi, iperplasia basale, paracheratosi superficiale e lieve infiltrazione granulocitaria)

-Mucosa Piloro con aspetto edematoso ed iperemico

-Metaplasia intestinale (Istologia: diffusa metal. intest. con focolai di displasia di basso grado tipo microadenoidea)

In particolare gentili dottori, potreste aiutarmi a capire quale potrebbe essere la causa di origine di queste iperemie e come è possibile curare una mucosa così fortemente metaplasica? I focolai di displasia riscontrati sono motivo di preoccupazione?
Grazie mille.
[#1]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
In sostanza, dottori,
questi focolai di displasia come sono curabili?
E quali potrebbero essere i motivi all'origine di una mucosa così iperemica e metaplasica?
Aiutatemi per favore!