I sintomi che ho sono ricondicubili ad una gastrite
Salve avrei bisogno di sapere se i sintomi che ho sono ricondicubili ad una gastrite.E' circa un anno che continuo ad avere eruttazioni e fare soffrire di aerofagia , tempo a dietro mi era stato detto che questi sintomi erano riconducibili ad un calcolo alla colecisti che avevo da non so quanti anni ( senza mai aver avuto nessun tipo di problema in merito), sta di fatto che dopo vari consigli mi sono operato e ho fatto asportare il calcolo, ma nonostante tutto mi sono rimasti gli stessi identici sintomi , cioè eruttazioni continue e continui espulsioni di aria, ma oltre a questo nessun altro sintomo ne bruciori ne altro.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Si tratta certamente di un problema connesso alla secrezione gastrica o, quanto meno, al tratto esofago-gastrico. Potrebbero essere utili degli anti acidi e dei procinetici, ma sarebbe utile un controllo gastroenterologico per meglio inquadrare il problema.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologo/Endoscopista - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it
[#3]
dopo

Utente
Ringrazio per la tempestiva risposta di entrambi.Mi è stato consigliato da un amico ( che non è un medico ) di effettuare come esame il Gastropanel che serve sempre a determinare se è presente un ipotetica gastrite e se è causata da Helicobacter Pylori, è molto meno invasiva della gastroscopia e anche se non è sostitutiva è comunque un sistema per vedere se fare in un secondo momento l'esame vero e proprio della gastroscopia. ,
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1,3k visite dal 29/05/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori
Altri consulti in gastroenterologia
Sondaggio su informazioni sulla salute, servizi online e Medicitalia.it Partecipa