Transaminasi alte paura cirrosi epatica

Salve

mia cognata che ha 40 anni , sui valori delle analisi sanguigne ha riscontrato le Transaminasi alte.

lei ha paura su tutto ciò che concerne il fegato perchè nella sua famiglia dalla parte paterna tutti gli zii sono morti in giovane età di cirrosi epatica compreso suo padre.

lei 2 anni fa ha fatto l'operazione per la colecisti...

il dottore di base le ha detto di andare da un epatologo e di andare all'ospedale di castellana grotte che sono specializzati in gastroenterologia.

è giusto ?

cosa bisogna fare in questi casi per le Transaminasi alte ?

bisogna andare dall'epatologo o gastroenterologo ?

sono la stessa cosa ?

scusate l'ignoranza ma vorrei aiutarla e non so cosa dirle perchè il suo dottore le ha detto di cercare un epatologo on line...

ma non so proprio consigliarle un bravo epatologo.

mi date chiarimenti su questo argomento e magari a chi rivolgermi in zona BARI BRINDISI , LECCE O TARANTO ?

perfavore...

grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Lo specialista delle malattie epatiche è il gastroenterologo poiché non esiste la specialità in ematologia. Pertanto è il gastroenterologo che si occupi di ematologia lo specialista di riferimento. In qualsiasi grande ospedale o università della sua regione potrà trovare un centro di alta specializzazione.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2021
Ex utente
sono ignorante ripeto... ma epatologo ed ematologo sono la stessa cosa ?

perchè su wikipedia... c'è scritto questo :

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&sqi=2&ved=0CGwQFjAA&url=http%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FEpatologia&ei=BHPGT7e3OYrtsgaiwpwQ&usg=AFQjCNHTuz1jultdL153E-rftVQCfBLphg&sig2=8FZwiNSNsXx6n_wqfYFgXg

perciò lo specialista in epatologia c'è...

o sono baggianate ?

ripeto sono ignorante...
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Chiedo scusa dove erroneamente ho scritto ematologia legga epatologia