Acqua

Salve dottori vorrei chiedervi:

Ma è vero che una dieta ricca di fibre ma con poca acqua causa stitichezza ?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le fibre, per funzionare, richiedono l'assunzione di abbondante acqua.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore vorrei chiederle una cosa.

Io ai pasti non riesco a bere molto,bevo + che altro durante la giornata.

per esempio In caso dovessi mangiare a pranzo come contorno un piatto di zucchine, e sempre nello stesso pranzo berrei solo mezzo bicchiere d'acqua,ma durante le ore successive berrei quanto basta,le feci acquisterebbero comunque una consistenza dura?

Cioe' le verdure richiedono acqua durante la digestione nello stomaco o durante le successive fasi nel tenue?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' come se chi è salito su un'autobus
pensasse di poter salire su quello che è passato prima,
che ovviamente sta più avanti!

L'acqua ingerita poi,
se utile va ad idratare l'organismo,
altrimenti provvederà essenzialmente il rene ad eliminare i liquidi in eccesso con le urine (=> con la minzione, magari più frequente).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore e mediamente quanti bicchieri d'acqua si dovrebbero bere minimo ad ogni pasto?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non si misura in bicchieri.

Il fabbisogno quotidiano di acqua di un adulto è intorno ad 1,5 lt.