Forte senso di fame improvviso e doloroso

salve, scrivo per conto di mio fratello che ha 17 anni e frequenta il quarto anno di liceo e da almeno un anno soffre di un fastidioso disturbo che lo fa sentire molto a disagio.
mio fratello dice di sentire un intenso senso di fame, con il tipico "rantolo" (anche molto rumoroso), ed in genere si verifica in situazioni per lui stressanti (come le verifiche a scuola). tutto ciò è anche accompagnato da dolore allo stomaco.
per evitare il problema, ha provato a mangiare immediatamente prima delle verifiche, ma non ha funzionato.
inoltre digerisce spesso.
ha provato varie pastiglie e gocce per lo stress dell'erboristeria (come la valeriana), ma non hanno funzionato.

si tratta solo di un problema di stress o di un problema allo stomaco? quali le possibili cure?

grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si tratta di colon irritabile ed il rumore si chiama "borborigma".

Ne può parlare con il curante per gli opportuni e personalizzati provvedimenti terapeutici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta!
secondo lei quale sarebbe una possibile cura?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Del Simeticone penso possa giovargli,
ma è utile che venga visitato per gli ovvi limiti dei nostri consulti on-line.

Cordialmente