La frutta mi fa male!

Salve a tutti, volevo avere un consulto per quanto riguarda un problema che ho con la frutta.
Da qualche anno, forse 3 o 4, ogni qualvolta che mangio la frutta, anche un solo boccone, qualche secondo dopo averla mandata giu' mi viene un mal di stomaco fortissimo che mi dura qualche secondo.
Me lo fa soprattutto con i frutti che contengono molta acqua, come la mela, arancia, pera, ciliegie, melagrana, eccetera. Meno con kiwi e banana. Ultimamente mangiando mele ho addirittura un senso di nausea.
Ho fatto le prove allergiche, e il risultato è stato negativo con tutti i frutti testati.
Non ho altra sintomatologia allergica come bolle o prurito orofaringeo..
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha verificato un aumento degli eosinofili all'esame emocromocitometrico?
E' un soggetto allergico?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Dott. Quatraro,
non ho nessun tipo di allergia, solo quando ero molto piccola risultai intollerante al lattosio, che ora non mi crea alcun problema. Ho fatto da poco le analisi del sangue, non è risultato niente di anormale a parte alcuni valori alterati per un'artralgia per la quale sto ancora facendo delle indagini.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La mia domanda verteva sul fatto che il paziente con allergia alimentare riferisce orticaria, gonfiore del volto, difficoltà a respirare, a deglutire e a parlare, in seguito alla ingestione dell’alimento incriminato.

Altra modalità di presentazione dell’allergia alimentare è rappresentata dalla “sindrome orale allergica”, che è caratterizzata dall’insorgenza di prurito e bruciore nella bocca in seguito a ingestione di frutta e verdura.
Questo secondo caso era la mia ipotesi.

A questo punto, stando a quanto mi dice, le consiglierei una visita "sul campo", che potrà apprezzare quello che è impedito dalla distanza, rivolgendosi ad un buon gastroenterologo.

Saluti