Mi ritrovo che dopo una settimana di terapia prescritta non ho nessun miglioramento, addirittura mi

Salve,
Sono un ragazzo di 22 anni peso 62 per 1,85m di altezza e sono sempre stato magro snello!
E' da circa 14 giorni che ho la pancia gonfia, come non mi era mai successo prima. Da puntualizzare che non e' gonfia semplicemente come se non riuscissi ad andare in bagno, ma qualcosa di piu! Nei primi giorni, al risveglio avevo attacchi di diarrea, ma e' capitava ed andavo in bagno solo una volta al giorno tutti i giorni. Poi sono iniziati dei dolori all'altezza della bocca dello stomaco che si facevano sentire come crampi la sera prima di addormentarmi.
Dopo 7 giorni i dolori sono scomparsi ma la pancia era sempre piu gonfia.
Mi sono recato dal mio medico, che non sapendo darmi una spiegazione concreta (e' andato a tentativi secondo me) mi ha prescritto le seguenti medicine con il seguente dosaggio:
-Loperamode 2mg (due pasticche subito + una ogni scarica che avrei avuto)
-Zantac 75mg (2pasticche x 3 giorni poi 1 al giorno entrambe la sera prima di dormire)
-Bimixin 25000UI + 2500UI (4 pasticche x 4 giorni ogni 4 ore, notte esclusa)

Mi ritrovo che dopo una settimana di terapia prescritta non ho nessun miglioramento, addirittura mi sembro piu gonfio. La pancia si manifesta dura al tatto.
Leggendo i bugiardini non ho fatto a meno di notare che generalmente questi medicinali sono usati per combattere la diarrea.
Infatti questi giorni faccio fatica ad andare al bagno, 1volta ogni due giorni e anche molto poco!
Per quanto riguarda l'aria della pancia mi ritrovo ad espellerla come sempre, ne di piu ne di meno!
Mi chiedo: l'insieme di questi medicinali ha potuto giovare al mio problema o mi e' stata assegnata una cura sbagliata?
Grazie per eventuali risposte!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
sembrerebbe un problema di meteorismo (gas), le cui cause possono essere varie (aerofagia, colon irritabile, cibi, etc.).
Le suggerirei di assumere del Simeticone per il gas e dei lassativi osmotici per ammorbidire le feci.
Una visita gastroenterologica l'aiuterà a definire meglio il problema.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it