Gonfiori e capogiri

salve dottore le scrivo per chiederle un parere. E gia due volte che mi capita che finisco di mangiare e avverto un gonfiore e dolore addominale, premetto che sono 1,70 e peso 53 kg. due giorni fa mangiavo un piatto di spaghetti aglio, olio e peperoncino e appena finito il mio stomaco si e' gonfiato come se avessi mangiato chissa' cosa, la sera il dolore si spostava verso le ovaie , e la notte mi sveglio e avevo capogiro, potrei collegare le due cose? che visita dovrei fare, gastroenterologo? ginecologo?o cosa altro? io sto attenta all alimentazione cerco di mangiare il piu' sano possibile consumo frutta e verdura e adoro i pomodori, non mancano mai tutti i giorni nella mia tavola, insieme ad altre verdure naturalmente. quando mi succede questo dovrei mangiare in bianco con olio di oliva? che consumo abitualmente crudo e sano. le sarei grata dottore se mi potesse rispondere
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è una dispespsia (cattiva digestione) che le determina gonfiore (=meteorismo).
Lo specialista è il gastroenterologo che le consiglio ovviamente di consultare per un opportuno iter diagnostico e terapeutico.
Nel frattempo, per il gonfiore, può utilizzare del Simeticone.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, e il capogiro? si puo' associare alla cattiva digestione? per controllare lo stomaco esiste solo la gastroscopia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Tra le maggiori cause di capogiro vi sono senza dubbio tutte quelle patologie legate alla cervicale, a partire dall’artrosi, per finire poi alle patologie otoiatriche.

Per lo stomaco,
poter "vedere" quello che succede (=endoscopia) non è facilmente surrogabile da altre metodiche.

Cordialmente