I sintomi che mi hanno portato alla diagnosi stanno pian piano ritornando tutti

Buon giorno.Sono celiaca siero negativa con biopsia positiva tipo 3a.Dopo un anno senza glutine ho rifatto la gastro tutti i valori nella norma.Non soddisfatto il medico mi ha rimessa a dieta libera per 2 mesi nel frattempo ho fatto l‘esame al dna(drb1*11-dqb1*03:01-dqa1*05:05(dr5-dq7)tutti i sintomi che mi hanno portato alla diagnosi stanno pian piano ritornando tutti.É impossibile che con qst dna sono celiaca?Dovrei tornare immediatamente a dieta prima che crei ulterori danni? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilie utente, dovrebbe chiarire.

.Lei vuole dire che tutti gli anticorpi sono (erano ) negativi ? Anche gli anti corpi anti transglutaminasi ? Potrebbe riportare il risultato istologico con cui è stata fatta diagnosi di celiachia ?

Vorrei mettere in evidenza che la celiachia è un´intolleranza permanente al glutine che provoca un danno dell´intestino che è reversibile evitando il glutine nella dieta. Il solo trattamento riconosciuto per la celiachia è una dieta priva di glutine al 100% per tutta la vita. Ciò significa che quando si celiaci lo si è per sempre. E il medico che la segue dovrebbe saperlo.

Per quanto concerne la valutazione genetica, la positività per HLA-DQ2-DQ8 può indicare una predisposizione, mentre la negativà esclude la possibilità di essere celiaci.

Sinceramente ho qualche perplessità sulla sua celiachia. Chieda un secodo parere ad altro gastroenterologo.

Non conosco bene la sua storia, ma potrebbe avere al massimo una ipersensibilità al glutine, ossia un Gluten Sensitivity:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1040-celiachia-no-gluten-sensitivity-ipersensibilita-al-glutine.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto tempestivamente.Le riporto il risultato della biopsia:atrofia lieve dei villi(tipo 3a) compatibile con malattia celiaca,mucosa duodenale. Mucosa con villi lievemente ridotti di altezza(a.m. non <200 µ); epitelio cilindrco con aumentata infiltrazione linfocitaria ( ILE30% massimo,in alcuni villi,valutazione con cd3). Lieve iperplasia delle cripte (V/C non<1,5)con normale numero di mitosi. Moderata infiltrazione della lamina propria ( linfociti,plasmacellule e granulociti eosinofili);ghiandole di Brunner. Ripeto che tutti gli anticorpi sono negativi. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta , ma non ho capito con il risultato del dna che le ho inviato ho la predisposizione genetica oppure no? Grazie mille
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

La tipizzazione genetica va  fatta sugli antigeni HLA-DQ2 e HLADQ8. Pertanto se sia il DQ2 che
il DQ8 sono assenti non vi ê quasi nessuna possibilita di sviluppare la malattia; viceversa,
se sono presenti, la malattia ê possibile, ma va ricordato che il 30-35% della popolazione
generale e il 60-70% dei familiari di primo grado hanno questi antigeni senza avere la
malattia.

Saluti

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio, ha risposto in modo esauriente. Ho anche letto il suo articolo sul gluten sensitivity ed é interessante il fatto che in qst caso non si ha né la positività anticorpale né il danno intestinale.Come si spiegherebbe allora la mia atrofia dei villi? Scusi la mia insistenza ma vorrei veramente capire cosa mi fa stare tanto male.Se le interessa posso raccontarle la mia storia. Grazie a presto.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente. Per capire ho necessitá di conoscere la sua storia ...

Al presto

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, ha risposto in modo esauriente. Ho anche letto il suo articolo sul gluten sensitivity ed é interessante il fatto che in qst caso non si ha né la positività anticorpale né il danno intestinale.Come si spiegherebbe allora la mia atrofia dei villi? Scusi la mia insistenza ma vorrei veramente capire cosa mi fa stare tanto male.Se le interessa posso raccontarle la mia storia. Grazie a presto.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente.....
[#9]
dopo
Utente
Ecco la mia storia:10/2009scopro un‘ anemia sideropenica microcitica(non sono portatrice sana di anemia mediterranea)faccio la cura di ferro per 4 mesi(nel frattempo faccio tutti gli esami ginecologici e qll alle feci tutto negativo) rifaccio le analisi 02/2010 valori scesi.Il medico mi fa fare gli esami per la celiachia ovv. negative(già da tempo soffrivo di crampi allo stomaco e colon irritabile). Pensando che potevo essere solo ipersensibile al glutine decido di seguire la dieta per sei mesi.Già dopo due settimane stavo meglio. Ripeto le analisi alla fine dei sei mesi,09/2010tutti i valori ritornano nella norma(ho rifatto la stessa cura di ferro fatta in precedenza)...(continua)
[#10]
dopo
Utente
...(continuo) Riprendo il glutine a poco a poco seguita da un grastroenterologo credevo di essere guarita perché nelle prime due sett.non avverto nessun sintomo continuo per 4 mesi e rifaccio le analisi per la celiachia nuovamente negative ma torna l‘anemia e i sintomi gastrointestinali compresa la diarrea.Proprio per qst grave anemia il medico decide di farmi la gastro.Positiva(come indicato sopra) ritorno a dieta per un anno 03/2011.04/2012 rifaccio la gastro e gli esami del dna.(dieta fatta troppo scrupolpsamente non prendo nessun tipo di medicine per nessun malessere)gastro negativa “non é possibile un ripristino totale dei villi in così poco tempo non sei celiaca riprendi a mangiare tutto“ha detto il medico. Da 1 mese ho ripreso il glutine e sto malissimo.Il medico dice che sono sintomi psicologici e che cmq fra un altro mese ripetere gli esami relativi al ferro.Possono la diarrea e i forti dolori intestinali essere solo un fattore psicologico?
[#11]
dopo
Utente
Gentile dr.Cosentino, attendo con ansia la sua risposta. Grazie a presto
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

deve effettuare lo studio genetitico HLA-DQ2-DQ8. Se il risultatto è negativo è da escludere la celiachia e bisognerà allora concentrarsi su altre cause. Questo è l'esame principale da seguire e che manca fra i suoi accertamenti

Ha effettuato inoltre una colonscopia per l'anemia sideropenica (per escludere altre cause di anemia) ?