Il batterio helicobacter pilori

Buongiorno dottori

Sono un ragazzo di 21 anni e avrei un paio di domande riguardo il batterio helicobacter pilori. Innanzitutto vorrei sapere se è possibile essere contagiati da un animale. Mi spiego...io ho un gatto e spesso mi capita di appoggiare la faccia sul pelo oppure di baciargli il pelo; nel caso lui avesse il batterio e lavandosi il pelo con la lingua lo "trasferirebbe" sulla peluria io potrei prenderlo? Inoltre vorrei una delucidazione sul rapporto che c'è tra questo batterio e l'aumento di rischio di tumore allo stomaco. Ho letto che è un batterio ,loto diffuso e vorrei capire se il batterio gioca un ruolo effettivo nello sviluppo di un tumore solo quando porta a gastriti e ulcere oppure anche quando rimane a sintomatico? In altre parole io non ho grossi problemi a livello intestinale (a parte un leggero colon irritabile con il quale convivo benissimo senza problemi) e non so se nel mio stomaco risieda questo batterio o no (mai avuto ulcere, gastriti e la diarrea l'ho avuta forse una volta in 20 anni di vita), sarebbe opportuno fare un esame per cercare e rimuovere questo batterio onde scongiurare un rischio maggiore di tumore allo stomaco (tenendo presente che non ho parenti prossimi che l'hanno avuto) oppure il batterio svolge un effettivo ruolo promotore del tumore solamente quando compaiono prima ulcere e gastriti e quindi un eventuale esame sarebbe opportuno solo nel caso della comparsa dei problemi appena citati?
Spero di essermi espresso bene.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le hanno confuso le idee e spaventato.

Lasci stare il gatto.

Appaghi la sua curiosità con il c13UBT e tenga conto che contano prima i sintomi ed il quadro clinico,
poi si penserà all'Helicobacter.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore cosa intende con "lasci stare il gatto"? Non devo più toccarlo oppure che non rappresenta un motivo di contagio? Inoltre cos'è il c13ubt?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nel senso "non colpevolizzi il gatto".!

Il c13UBT è il breath test per verificare la presenza o meno dell'Helicobacter.

Saluti