Sangue in bocca

Salve,
Vi scrivo più che altro per avere un parere da voi.
Vi spiego velocemente.
E da circa un'anno che soffro di dolori vari che vanno e vengono al fianco destro, al pettoe una specie di mal di testa. Ho effettuato tutta una serie di esami: visita chilurgica, ecografia, analise del sangue, visita gastroenterologica con altre analisi quali proteina c reattiva, mucoproteina,fibrinogeno e per non far mancare niente colonscopia virtuale. Tutti gli esami si sono rivelati nella norma. Da qualche mese ho trovato anche una presenza di sangue nella saliva, per esempio al mattino dopo svegliato, bocca secca amara e se sputo sangue nella saliva che sparisce dopo aver "sputato" un paio di volte. Ho effettuato come mi è stato consigliato lastre ai polmoni negative, pulizia dei denti, dove mi è stata diagnosticata una gengivite e visita otorinolaringoiatra e laringoscopia con esito "laringite da reflusso gastroesofageo" da qui mi è stata prescritta una cura:
Peridon 1 cp 1/2h prima di colazione pranzo e cena
Gaviscon bust 1 bustina 1/2 dopo i pasti
Lansox 1cp x os al mattino per 2 mesi
Rinelon 2 puff per narice mattina e sera 2 mesi
L'otorino mi ha detto che per lui il sangue viene dalle gengive e che non ho niente di preoccupante a parte questo reflusso, e mi ha detto che non cè bisogno di fare altre analisi,
Ora il mio medico curante afferma che è troppo pesante come cura anche per la mia età non superiore ai 30 anni. Voi mi consigliate di farla ugualmente?
In piu devo tornare dal mio dentista per il sangue nella saliva x effettuare qualche cura specifica? Al momento sto utilizzando spazzolino morbido al tasso e parodontax ma la situazione si ripresenta.
E un'altra cosa dovrei effettuare gastroscopia o posso evitare?
Vi ringrazio per l'attenzione e mi scuso per il messaggio cosi lungo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Deve ascoltare quanto dice l'otorino e curare il reflusso.

Non è indicata una nuova gastroscopia.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, non ho mai effettuato gastroscopia ma colonscopia virtuale, ho effettuato dall'otorino laringoscopia.
Dovrei effettuare la gastroscopia? L'otorino mi ha detto di no.
Riguardo alla cura, e quello che mi ha detto il mio medico curante,devo effettuarla cosi come previsto è si trtta di una cura troppo pesante?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la terapia non è "pesante" ed è coerente per il reflusso GastroEsofageo.
Una efficacia parziale o assente indicherebbe l'opportunità di una endoscopia.

Ad ogni modo le voglio ricordare che non è l'otorino ma il gastroenterologo ad essere lo specialista competente sul reflusso.

Mi ritenga disponibile.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Allora facendo il punto
Comincio con la cura sopra citata per 30 giorni e vediamo come và se migliora, le mi consiglia di rifare visita dal mio gastroenterologo e gastroscopia?
Per l'altra questione, della presenza di aangue in bocca viste tutte le visite fatte anche lei mi conferma che proviene dalle gengive, cosa mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le conferme non si possono dare "a distanza", senza visita.

Posso consigliarle di trattare il reflusso già diagnosticatole e di affidarsi, per tale problematica, ad un gastroenterologo.

Cordialmente