Pillola anticoncezionale e malattia da reflusso

salve,volevo sapere da voi se l'uso prolungato di pillola anticoncezionale(ginoden per 15 anni e arianna da un anno)può favorire l'insorgere di malattia da reflusso esofageo,e se sì,se con una cura opportuna e la sospensione per sempre della pillola si può arrivare a guarigione senza avere ricadute.grazie,simona.
[#1]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara amica,
non mi risulta che la pillola sia una causa scatenante della malattia da reflusso.
Faccia anche la terapia per il reflusso ma non interrompa la pillola.
Cordiali Saluti

Cordiali saluti
Dott.ssa Monica Calcagni

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
E' noto che gli estrogeni possono favorire il reflusso gastroesofageo ma difficilmente possono esserne la sola causa. Inoltre è strano che ciò accada dopo 15 anni di assunzione del farmaco. E' possibile quindi che vi siano altri fattori che concorrono al fenomeno.
Una visita gastroenterologica e opportune indagini aiuteranno a fare diagnosi.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#3]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
grazie x la risposta,vi pongo un altro quesito.oltre alla pillola fumavo e avevo una dieta errata,ora ho corretto la dieta e nn fumo più.la prossima settimana potrò recarmi dal medico,ora sono negli stati uniti.quindi anche con queste altre concause il vostro consiglio è di continuare ad usare la pillola, con una terapia opportuna chiaramente?ma se smettessi anche la pillola,oltre alle altre cose,potrei sperare in una guarigione senza ricadute?se devo scegliere tra prendere faraci antireflusso a vita per potere assumere la pillola,rinuncio volentieri a quest'ultima.fatemi sapere per favore,grazie,simona.
[#4]
Dr.ssa Monica Calcagni Ginecologo, Medico di base, Medico estetico 448 7
Cara Simona,
cambi le sue abitudini di vita e faccia la terapia antireflusso. La sospensione della pillola infatti non porterebbe alcun beneficio alla sua patologia.
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
la ringrazio tanto della sua risposta,mi ha tolto dei dubbi.cordialmente,simona.