Intestino irritabile e antibiotici

Salve a tutti,
dal 2006 soffro di intestino irritabile, diagnosticato dopo svariati esami tutti negativi.
Intolleranza al lattosio e da un anno ho scoperto di essere 'intollerante' anche al glutammato monosodico, che mi causava diarrea improvvisa post prandiale con sudori e dolori tremendi.
Eliminatolo, la situazione è decisamente migliorata, rimangono gas, lievi dolori (fitte nel colon trasverso e discendente), difficoltà a scaricare.
Problemi che si risolvono TOTALMENTE quando son sotto cura antibiotica, ne ho avuto vari esempi.
Attualmente sono sotto tetracicline e permixon per un infezione all'uretra.
A parte il primo giorno con un po' di diarrea, sono al 5° giorno di antibiotico e mi sembra di essere guarito dall'intestino irritabile. Niente gas o dolori intestinali (anche assumendo lattosio, caffeina, esposizione al freddo) ma soprattutto, alvo regolare!
Ho assunto fermenti lattici solo il primo giorno di antibiotico.
Inizio a pensare che il mio problema sia dovuto alla flora intestinale.
Cosa ne pensate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive è molto probabile che si tratti di una sindrome da contaminazione batterica dell'intestino tenue - nota anche come sindrome da overgrowth batterico del piccolo intestino (Small Intestinal Bacterial Overgrowth - SIBO) che è caratterizzata dall'eccessiva proliferazione di batteri, specie anaerobi, nel lume dell'intestino tenue (o piccolo intestino). Per la diagnosi dovrà essere eseguito un test specifico (Breath test). Ne parli con il suo gastroenterologo di riferimento.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)