Iperplasia follicolare linfatica

buongiorno dottore volevo chiedere un consulto in merito al fatto che da circa 3 o 4 mesi avevo sempre mal di stomaco, senso di nausea e a volte anche crampi allo stomaco.per questo il mio medico mi ha sottoposto a delle analisi e poi mi ha fatto fare la gastroscopia con biopsia perchè essendo mia madre celiaca sospettava avessi anch'io qualche intolleranza.
dalla gastroscopia non è stato evidenziato nessun problema, invece ieri ho avuto i risultati della biopsia e c'era scritto:"FRAMMENTI MULTIPLI DI MUCOSA DUODENALE(D1+D2)E NORMALE ASSETTO CITOARCHITETTURALE E FOCALE IPERPLASIA FOLLICOLARE LINFATICA.
gentilmente vorrei capire cosa significa e come mi dovrei comportare.
in attesa di una Vs risposta distintamente vi saluto.
[#1]
Dr. Alessandro D'Amuri Anatomopatologo 113 8
Gent.ma utente, credo da anatomo-patologo che non si debba preoccupare eccessivamente per il risultato del suo esame istologico. La biopsia duodenale che lei ha eseguto ci ha rivelato (cercherò di spiegarle in parole povere o almeno ci provo...) dal punto vista morfologico e cellulare una piccola area (focale) di accumulo in eccesso di tessuto linfatico organizzato in un follicolo, normalmente presente a livello delle mucose duodenali e delle mucose digestive in generale (si chiama anche MALT ovvero tessuto linfoide associato alle mucose). Non è presente flogosi a livello delle cripte duodenali e non vi è nemmeno atrofia dei villi, ed è mantenuto il corretto assetto citoarchitetturale; quindi escluderei la malattia celiaca.
Comunque, se dovessero persistere i sintomi controllerei endoscopicamente altri punti della mucosa gastrica facendo anche il test per l'Helicobacter Pylori (batterio responsabile della gastrite).
Mi faccia sapere per il proseguio, in attesa le porgo cordiali saluti

Alessandro D'Amuri