Helicobacter trasmissione

Buonasera,
scrivo per avere un veloce chiarimento riguardo al modo di trasmissione dell'Helicobacter, poichè ho sentito pareri discordanti a riguardo..
Ho letto ad esempio che non può essere trasmesso attraverso il bacio così come ho anche sentito invece che il modo più diffuso di trasmissione è quello oro-orale ed attraverso la saliva.
Sono un attimo perplessa.
Mi è capitato oggi di bere un'unica volta dalla stessa cannuccia di un mio amico ed ho saputo poi che forse ha l'Helicobacter, prossimamente deve avere gli esiti degli esami effettuati.
Quindi volevo sapere, in caso risultasse avere effettivamente l'Helicobacter è possibile che questo mio amico l'abbia "passato" anche a me attraverso quell'unica sorsata dalla stessa cannuccia?

Vi ringrazio per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
lei non specifica se ha verificato la sua personale positività o meno all'Helicobacter.
Essere positivi all'Helicobacter non significa essere necessariamente affetti dalle patologie ad esso collegate.

Nello specifico quanto lei descrive è una modalità possibile di trasmissione (saliva) del batterio.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it