Da un paio di settimana però ho notato la presenza di piccole striature,tipo muco, solo sulla

Buongiorno,
ho 48 anni e peso 90 kg. e da sempre ho problemi di stitichezza.Da un paio di settimana però ho notato la presenza di piccole striature,tipo muco, solo sulla parte "iniziale" delle feci, sul resto niente così come nemmeno sulla carta igienica. Non so dire da quanto tempo ciò si verifica, perchè l'ho notate per caso un giorno di particolare "difficoltà".
Non accuso nessun sintomo (dolori addominali,febbre,debolezza,ecc) solo una lieve sensazione di bruciore dopo l'evento.
Bevo molta acqua, mangio verdura e frutta a pranzo, e cena normale la sera(con un primo e secondo). Non fumo e non assumo alcolici.
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il muco emesso può rientrare nella "normalità" in quanto in presenza di stipsi si può avere un'incremento della normale secrezione mucoide del colon. Si è rivolto ad un gastroenterologo per la correzione della stipsi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Vorrei innanzitutto ringraziarla per la tempestività della risposta. In merito alla sua domanda la risposta è no, in quanto ho la cattiva abitudine di usare i metodi "della nonna"....in questo momento assumo giornalmente Activia a colazione e alle 17, rinforzo la flora batterica con Enterogermina, e nei giorni "critici" come questi, una bella "peretta"....Lei pensa che sia il caso di passare a farmaci piu' specifici per regolarizzare l'intestino? posso consultare il mio medico curante ho è necessario il consulto di un gastroenterologo?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli con il suo medico o meglio ancora con un gastroenterologo per la corretta definizione e trattamento della stipsi.

Cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
In riferimento al problema segnalato in precedenza, stamattina ho notato delle tracce liquide rosso/arancio vivo solo nel tratto iniziale delle feci. Nulla sulla carata igienicaPremetto che ieri e l'altro ieri per cena ho mangiato dei pomodori crudi . Nessun dolore particolare o stichezza. Possono essere i residui di quei pomodori da insalata.? Non riesco a capire se si tratta di sangue. Come faccio a capire a vista se si tratta di sangue ?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue macchia la parete del water, il pomodoro no.

Saluti