Colicisti

Salve,vorrei sottoporle il mio problema,circa 1 anno e mezzo fà tramite un ecografia mi è stata riscontrato un calcolo alla cistifellea dovuta secondo il mio medico all'ultima gravidanza avuta nel 2008,curandomi con somministrazione di ursobilht 450mg al giorno.Da circa 1 anno svolgo un attività semi agonistica(running)e sin dall'inizio ho avuto diversi problemi di respirazione con dolore al fianco destro (sotto le costole verso il centro)attribuendoli al diaframma come tutti mi hanno sempre detto,ma adesso dopo un anno e diverse volte durante, la corsa, il dolore persiste e nonostante faccia attenzione alla mia respirazione, non riesco a correre come saprei venendo meno tutti i miei sforzi.Vorrei chiederle se possibile se tutte queste complicazioni possono essere attribuite al calcolo e se la cura che ho ripreso mi basta a migliorare la situazione,la ringrazio anticipatamente e la saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La sintomatologia non è tipica per colelitasi ma potrebbe essere associata, in assenza di altre cause, e questo va valutato da chi la segue. L' eventuale terapia, se sintomatica, è la colecistectomia.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Credo sia utile una visita specialistica ( chirurgica, gastroenterologica) per valutare bene il sintomo. Se questo è dovuto al calcolo allora c'è indicazione al trattamento chirurgico per via laparoscopica. Quali sono le dimensioni del calcolo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
salve vi grazio per la risposta,le dimensioni sono 3 mm senza cono d ombra e verosilmente colesterinico colecisti ptosica e allungata in cui all interno appunto vi è un calcolo vi saluto e vi ringrazio
[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso a maggior ragione credo la sintomatologia sia da attribuire ad altro
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo. Non è una sintomatologia da calcolo.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Salve,avrei cmq bisogno di possibili chiarimenti,ho rifatto ecografia all'addome superiore per valutare se il calcolo era cresciuto e invece dal risultato, risulta scomparso quindi non riesco nè io nè il mio medico a capire da cosa dipenda questo dolore che continua a farmi male durante i miei allenamenti di corsa mi ha prescritto il flaminase e il cantabilin per cercare di fluire la bile perchè il dolore è in corrispondenza della cistifellea secondo il mio medico,ma l'ecografista mi ha detto che potrebbe essere un ernia jetale da valutare con gastroscopia ma io non ho rigurgito e il mio medico lo esclude vorrei sapere se qualcuno mi sà dire cosa potrei avere e come posso curarlo.Il dolore mi compare durante lo sforzo e non mi permette di respirare i giorni seguenti mi rimane dolorante e se ci corro mi continua far male ho preso anche un aulin ma avvolte mi passa e altre no,mi scuso ma non riesco a capire e rischio di mandare a monte tutto il mio faticoso allenamento invernale e sono molto depressa per questo vi ringrazio e mi scuso per la mia ansia grazie ,
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Se la gastroscopia non e' significativa studierei il colon destro,colonscopia.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' stata valutata da un gastroenterologo ?

[#9]
dopo
Utente
no,pensa che sia utile?ho molta paura della gastroscopia,ma se può servire?LO FARò GRAZIE
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il gastroenterologo non è una gastroscopia !