Macroamilasi e rmn

Salve
spero tanto di trovare una risposta al seguente quesito:
LIPASI : 32 U/L
ALFA-AMILASEMIA 279 U/L A 37°
ISOAMILASI
FRAZIONE PANCREATICA : 124 U/L
FRAZIONE SALIVARE: 155 U/L
RICERCA DI MACROAMILASI NEL SIERO: POSITIVO
RECUPERO DOPO PRECIPITAZIONE DELLA MACROAMILASI CON PEG 11%
EMOCROMO OK
AZOTEMIA-GLICEMIA-CREATINEMIA-COLESTEROLO TRIGLICERIDI-BILURBINA-GOT-GPT-GAMMA GT-CALCIO NEL SIERO: TUTTE OK
Ho fatto un eco all'addome uscita negativa
la mia domanda:
MI CONSIGLIATE DI FARE LA RISONANZA MAGNETICA CON CONTRASTO BILIO-PANCREATICA????
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Qual'è la sua sintomatologia ed i motivi dell'accertamento sulle amilasi ?
La macroamilasi ( anche se a volte è stata asociata a celiachia, colite ulcerosa, artrite reumatoide, ecc.) usualmente non necessariamente si accompagna da una patologia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono in cura da circa 2 mesi per una lieve esofagite ed una banale gastrite esito dopo aver fatto la gastroscopia,ma la settimana scorsa ho mangiato troppo e poi mi sono messo subito a letto, la mattina mi sono svegliato con un leggero dolore che via via si è amplificato,al pronto soccorso dopo una dicloreum mi è passato il dolore ma è uscito alterato l'enzima amilasi, dopo 3 giorni mi hanno dimesso dicendomi di stare più attento e mangiare pulito poi ho fatto degli accertamenti che il mio gastroenterologo mi ha consigliato, ma ho dei dubbi a fare la rmn, l'analista mi ha detto che non è necessaria
Voi che ne pensate???
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Personalmente non vedrei i motivi di una RMN, ma è il suo medico che dovrà decidere non i medici che possono valutare solo on line.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Capito,
quindi il fatto che sia la frazione pancreatica sia salivare sono alte ma con macroamilasi positiva non vuol dire che ci sia un problema giusto??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proprio cosi !

Saluti

[#6]
dopo
Utente
GRAZIE TANTE DOTTORE
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#8]
dopo
Utente
Dottore
mi scusi, un altra domanda il mio medico curante mi ha prescritto dopo aver visto le analisi il PANCREX, ma il mio gastroenterologo mi ha detto che non serve perchè non c'è un reale problema al pancreas.
Cosa ne pensa??
A proposito oggi farò la rmn con contrasto almeno così per togliermi ogni dubbio.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il gastroenterologo.

Mi comunichi l'esito della RMN.

Cordialmente

[#10]
dopo
Utente
Gentile dott. le comunico l'esito della rmn addome superiore con mdc:
FEGATO morfovolumetricamente nei limiti, con evidenza di millimetrica areola del tipo angiomatosa a livello del VII segmento, altro simile reperto di entità minore definibile anche a livello dell'VIII segmento. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti alitiasioca a pareti normospesse.Pancreas e milza nei limiti. Capsule surrenali morfovolumetricamente nei limiti.
Reni in sede, morfovol. nei limiti. Conservato spessore parenchimale e buona differenziazione cortico-midollare. Non dilatazione delle cavità escretrici bilateralmente. Piccola cisti corticale polare superiore sinistra. Microlinfoadenopatie nel contesto del ventaglio mesenteriale. Regolare il segnale dei grossi vasi addominali.

Il mio gastroenter. mi ha detto che non c'è nulla di rilevante e che posso stare tranquillo ma io le chiedo: devo preoccuparmi di quest'areola angiomatosa, della cisti corticale piuttosto che delle microlinfoadenopatie evidenziate? Devo fare qualche altro accertamento per indagare nello specifico?

Grazie!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo gastroenterologo e mi fermerei qui come accertamenti.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Grazie tante dottore.
Saluti
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di niente ed auguroni.