Il medico quindi mi ha prescritto i test

Buonasera,mi rivolgo a voi per ottenere un parere piu specifico e per fare chiarezza su determinate cose.Quest'anno mi hanno diagnosticato una forte infezione all'intestino tenue tramite i Breath test del glucosio e del lattulosio.Ho svolto questi test poichè già da molto tempo prima soffrivo di flatulenza, dolori addominali e diarrea,quest'ultima è quella che si presentava in maggior modo quasi sempre dopo i pasti e all'improvviso.Questo mi ha influenzato molto dal punto di vista sociale poichè avevo sempre paura di dover scappare in bagno.Il medico quindi mi ha prescritto i test per verificare se ero intollerante al sorbitolo e al lattosio,sono risultata intollerante ad entrambi,specialmente al lattosio.L'infezione è guarita e ho dovuto eliminare completamente il lattosio e il sorbitolo dalla mia alimentazione.Tuttavia,pur stando molto attenta a ciò che mangio ecc,di nuovo sto soffrendo di flatulenza,dolori addominali, e diarrea improvvisa.Non so dove andare a parare,suppongo sia dovuta alla sindrome del colon irritabile,ma non ne son sicura, è per questo che ho chiesto il consulto.
P.S: il test per la celiachia è risultato negativo.
Attendo la vostra risposta per sapere cosa fare,anche perchè questo problema va avanti da più di un anno,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

i sintomi realmente possono essere compatibili con un colon irritabile. In questo caso bisogna travate un certo equilibrio con farmaci e dieta eliminando i cibi flatogeni. Le invio un articolo con qualche suggerimento:

http://www.endoscopiadigestiva.it/spaw2/uploads/files/Meteorismo%20addominale.pdf

Sta prendendo dei farmaci ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
No,non sto prendendo alcun tipo di farmaco.È il caso di consultare il mio medico di base? Ho letto il documento da lei inviatomi e mi ci sono riscontrata parecchio,però il mio disturbo sta anche nelle feci molli,non ricordo l'ultima volta che sono state "normali". Quando mi viene lo stimolo addirittura non riesco a trattenermi e devo correre in bagno,penso sia anche una questione psicologica,tuttavia questo disagi ha continuato a persistere.Sapere che dovrei ridurre ulteriormente i cibi da mangiare mi scoraggia,visto e considerato che la mia dieta è già ridotta al minimo.
Cordiali saluti..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta solo di iniziare a selezionare bene i cibi, mentre per le feci molli potrebbe prendere già da adesso qualche bustina di diosmectite che ha l'effetto ci compattare le feci. Ovviamente è bene che ne parli con il suo medico o con un gastroenterologo.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ne parlerò senz'altro al mio medico di base. Per quanto riguarda la dieta,riferendomi al documento che mi ha inviato, la maggior parte degli alimenti elencati io non li posso già mangiare: latte e derivati,la maggior parte della frutta,gli insaccati,fagioli,piselli...non posso mangiare praticamente nulla.Per diagnosticare con certezza la sindrome del colon irritabile si devono fare dei test particolari?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome del colon irritabile è una diagnosi di esclusione ecco per cui è bene avere di riferimento uno specialista gastroenterologo in modo da impostare correttamente terapia, alimentazione e stile di vita.

Saluti