Riopan cos'è?

Buongiorno,

volevo chiedervi un'informazione su questo farmaco, vorrei sapere se questo farmaco rientra nella categoria degli alginati.

Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' magaldrato,
e contiente piccole quantità di ioni magnesio ed alluminio.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,

volevo capire meglio, cioè c'è differenza tra antiacidi e magaldrato / alginato?

mi pare di aver capito che al contrario degli antiacidi questi farmaci agiscono in modo meccanico creando una sorta di patina sulla parete dello stomaco impedendo agli acidi di creare eventuali danni; ho letto anche che gli antiacidi non vanno presi con leggerezza perché possono anche causare l'effetto opposto e aumentare la produzione di acidi. Gli antiacidi a base di carbonato di calcio stimolano, infatti, il rilascio di gastrina da parte di stomaco e intestino

volevo avere qualche chiarimento in merito

la ringrazio come sempre della sua disponibilità
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il Magaldrato non viene assorbito dalla circolazione sistemica espletando quindi, la propria azione terapeutica, direttamente nel lume gastrico, dove è in grado di mantenere il pH gastrico in un intervallo di valori compreso tra 3 e 5.

L'Alginato è costituito dal sale sodico dell'acido alginico, una volta somministrato per via orale, raggiunge la cavità gastrica dove viene inevitabilmente in contatto con l'acido cloridrico contenuto nel succo gastrico, sviluppando attraverso una reazione chimico-fisica, uno strato di gel a bassa densità e a ph neutro, che sovrasta il contenuto dello stomaco.

Cordialmente