Prima sostituzione peg, consiglio urgente

Salve, mia nonna oggi pomeriggio alle 15 è stata in ospedale per effettuare la prima sostituzione della PEG dopo quasi 10 mesi. Le è stata applicata quella del tipo rimovibile col palloncino di ancoraggio. Adesso la mia domanda è: quali accorgimenti devo seguire per una corretta gestione di questa PEG? Valgono le stesse regole della precedente? (ossia ruotarla di tanto in tanto ed esercitare una leggera trazione anche in verticale). Ma soprattutto tra quanto tempo posso riattaccarle l'alimentazione e idratarla con acqua? Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere si puo' usare da subito con acqua e altro con le modalità della precedente, ne esistono diversi modelli ma il principio è identico.Il centro che esegue il cambio in genere fornisce le indicazioni necessarie.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie della risposta. Al centro mi hanno raccomandato soltanto di effettuare le medicazioni con acqua ossigenata e betadine.E in caso di rottura del palloncino mi hanno detto di inserire un'altra peg di cui dispongo per evitare la chiusura della fistola e poi di contattarli. Mi domando, dovesse rompersi il palloncino, il tubo della PEG fuoriesce? Altrimenti come capisco che si è rotto? Su internet ho letto che oltre a rompersi potrebbe evaporare parte del liquido di riempimento, per cui si raccomanda una volta la settimana di verificarne la consistenza. Ma questo non mi è stato detto al centro
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene.Si, puo' rompersi senza particolari conseguenze e uscire .Nel caso si cambia.Non ho mai sentito invece la seconda ipotesi.Prego.