Questa situazione mi ha condizionata molto psicologicamente

salve,sono una donna di 44 anni,soffro da molto tempo di una forte colite su base ansiosa,che mi provoca frequente diarrea,ho provato a curarmi con i soliti antispastici,ma nulla,con il tempo peggioro soltanto.questa situazione mi ha condizionata molto psicologicamente,tanto che non esco quasi + di casa per paura di sentirmi male.ho fatto anche alcune indagini,x scartare eventuali altre patologie,ma non vi è nulla oltre questa brutta colite.
ovviamente sono molto magra anche xchè mangio poco...
qualcuno mi aiuterebbe? mi sento disperata!!
grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
Mi sembra di capire che la diagnosi di sindrome dell'intestino irritabile sia stata definitivamente confermata e che sono state escluse altre patologie responsabili della sua diarrea cronica.La Sindrome del colon irritabile(IBS)è la malattia più ricorrente dell’apparato gastroenterico.La terapia farmacologica è strettamante legata alle caratteristiche della sintomatologia ,molti farmaci vengono utilizzati per ridurre gli episodi diarroici e la sintomatologia spastica.Un semplice elenco non le servirebbe a nulla(Antidiarroici,antispstici,antidepressivi triciclici,ecc.)perchè la terapia va personalizzata ,trovare la giusta cura è un percorso lungo.Potrebbero essere necessarie,in associazione, sedute di psicoterapia.Le consiglio di affidarsi ad un medico di fiducia che, senza false promesse, possa cercare di risolvere il problema.Le ricordo che entrambe dovrete munirvi di molta pazienza.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile dottore,la ringrazio molto x avermi risposto,non sò xchè,ma temevo non l'avrebbe fatto nessuno.
per quanto riguarda un aiuto psicologico,bè..sò che ne avrei bisogno,considerato che ormani il mio colon si fa sentire principalmente x le mie paure,ma..le chiedo un ultima cosa,
mentre cerco di tenere a bada la mia mente..non posso prendere anche qualcosa che tenga a bada anche il mio intestino?in realtà,pur se oggi il tutto dipende da me..ho comunque una colite spastica reale.
da un anno ho iniziato psicoterapia,ma poichè ho paura di uscire (x la pancia),sono + le volte che non vado rispetto a ciò che dovrei,quindi risultati x ora nulli.
e..x il medico di fiducia..bè..nel momento in cui mi è stato detto che è un problema di origine nervosa,solo rimasta sola con il mio problema.
la ringrazio ancora x avermi risposto
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Cara Utente
La terapia medica è necessaria ,come le ho scritto, ma questa non può essere prescritta a distanza.Deve essere personalizzata e preceduta dalla raccolta di un'accurata anamnesi e da una visita.