Approfondimento test hcv

ho 46 anni hcv da 35 anni,(dall'eta di 10 anni)genotipo 4 carica virale 1.78 +5 ui,esami ana, ama,reuma test,tsh,alp,ggt,bilirubina,crioglobuline,lac,biopsia ghiandole salivari per sindrome sicca. tutto negativo, emocromo regolare e piastrine 308000 eco lieve epatomegalia,lieve ipertrofia caudato, effettuato gastoscopia, solo piccola ernia iatale ast64(max 37)alt110(max55) ho effettuato il test di fibrosi non invasivo APRI (online),il calcolo ast piu piastrine a prodotto un valore 0.5616,dice tra 0,5 e 1.5 fase di fibrosi progressiva essendo venuto anche se di poco superiore a 0.5 significa che ho una fibrosi significativa che che probabilmente andro incontro a cirrosi sicura.sono un po preoccupato ringrazio e porgo sinceri saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non esistono test predittivi certi sull'evoluzione cirrotica di una epatopatia HCV-correlata.

Sicuramente terapia e follow up possono essere un buon viatico.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio e della risposta ma per ora non sono iCONVINTO a terapia,chiedo ma qesto risultato del test APRI a che stadio di fibrosi si puo collocare.RINGRAZIO E PORGO SINCERI SALUTI
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'utilità pratica del test è limitata dal fatto che
nella categoria di pazienti con fibrosi
severa solo il 51% può essere classificato come tale,
mentre l’accuratezza cresce all’aumentare dello stadio di fibrosi,
permettendo di identificare fino all’ 81% delle cirrosi tra i pazienti che ne sono portatori.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore se ho capito bene il test non e attendibile finche non si presenta fibrosi grave ho cirrosi ma un valore di 0,5616 e considerato gi fibrosi grave.saluto e ringrazio
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni.
[#6]
dopo
Utente
mi scuso dottore ma mi sono ingarbgugliato e non ho capito l'ultima risposta,la mia domanda e il test apri dice inferiore di 0.50 e fibrosi assente io che ho che ho 0.56 e considerato fibrosi grave .la ringrazio e saluto
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
No, non siamo sui valori alti.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
ringrazio e mi scuso della confusione ma sono un po teso.il mio test APRI non e 0.56,in quanto avevo inserito male il valore minimo di lab.delle ast avevo sctitto 37 invece di 34.quindi il valore non e 0. 56.ma0.61.cambia qualcosa e considerato valore alto.ogni quanto va monitorato ringrazio e saluto
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' un pochino più alto, va monitorato al pari che se fosse rimasto 0,56.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
la ringrazio dottore della sua pazienza, a quanto ho capito e cambiato poco e chiedo se aumenta quali sono i valori minimi considerati preoccupanti ringrazioe e saluto
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il problema non è dei valori in se ma della loro tendenza al rialzo, che va verificata nel tempo insieme al resto dei dati.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
ho capito e mi ha spigato tutto molto bene ultima cosa sto facendo realsil a cicli di 6 mesi quando lo faccio le transeminasi si normalizzano se effettuo test apri in quel periodo mi viene falsato .mi conviene sospendere e effettuare il test
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'atteggiamento terapeutico va concordato con il suo curante,
in quanto esula dalle possibilità del consulto on-line.

Cordialmente