Dolori addome alto,schiena e collo

gentili dottori,
ho 23 anni e a febbraio avvertii brutti dolori in zona petto sx come delle pugnalate improvvise.da allora il dolore si è diffuso a tutto il torace soprattutto sullo sterno come un senso di oppressione-dolore davvero soffocante e per rimediare il medico mi ha somministrato ogni tipo di antinfiammatorio (vivn.c,oki,efferalgan).nell'ultimo mese invece il dolore si è spostato nella parte bassa della gabbia toracica includendo anche la parte alta dello stomaco con irradiazioni alla schiena e al collo solo che non riesco a capire se si tratta di ossa,muscoli o altri organi in quella zona.
ovviamente ho fatto vari controlli dal cardiologo e anche un ecografia sternale tutto negativo.il mio medico ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di esofagite o peggio magari a causa dei vari FANS che ho assunto e quindi tra un po ho una visita dal gastroenterologo.
premetto che ho regolare appetito ,vado in bagno normalmente e non avverto bruciore ma un vero e proprio dolore a sterno,schiena e collo e a volte delle vmpate di calore nella zona dello stomaco.
non vi nascondo che ho molta paura che possa essere ulcera,ernia o cancro e non so che fare.
sono stato anche bulimico per qualche anno e ultimamente ho assunto maalox reflusso senza esito.
vorrei sapere un vostro parere riguardo i miei sintomi e magari qualche indirizzamento.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente
pur con i limiti del consulto a distanza, sembrerebbe una malattia da reflusso gastro-esofageo.
Potrebbe giovarsi dell'uso di PPI.

Ne parli con il suo curante.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottor Quatraro,
ne parlerò col mio medico di questi PPI in attesa della visita dallo specialista.in ogni caso ho dimenticato di scrivere che ho assunto per 2 settimane maalox reflusso senza risultati e ho notato che sulla parte posteriore della lingua c'è una spessa patina bianco-giallastra che prima non c'era.
vorrei porle un paio di domande:
-è possibile che sia reflusso nonostante non avverta bruciore o cali di appetito?
-la bulimia di cui ho sofferto per circa 3 ani può avermi causato qualche cosa di grave?
-è possibile assumere antinfiammatori usando il maalox reflusso come protettore gastrico?
la ringrazio tanto per la pazienza
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondo in ordine:

1 - Si;

2 - Non direi, ma le sarebbe utile una gastroscopia;

3 - No.

I migliori auguri
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore,
a breve mi sottoporrò ad una gastroscpia per capire se ssi possa trattare di reflusso o qualcosa di grave dato che i dolori toracici sono diventati insostenibil e persistenti tutto il giorno.2 sett. fa mi sono recato in pronto soccorso e il dott. mi ha consigliato 8 gg do omeprazen ma non ho avuto giovamento.
la gastroscopia è dolorosa?e quanto dura?inoltre quanti giorni di stop da assunzione di farmaci bisogna avere prima di farla?grazie
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la gastroscopia non dà dolore ma al più disagio,
che viene controllato con la sedazione del paziente.

I farmaci da sospendere sono essenzialmente antibiotici (un mese prima) e PPI (due settimane prima).

Saluti