Npl gastrica

in settimana ho effettuato un esofagogastro duodenoscopia con il seguente referto:
- esofago: mucosa di aspetto colorito naturale, giunto cardiale in sede
- stomaco: secreto chiaro, presenza di lesione angolare sulla piccola curva ulcerata di c,ca cm. 2 a margini rilevati. biopsie multiple . piloro transitabile.
- duodeno: mucosa normale sino alla II D.
conclusioni: npl gastrica.
Mi e' stato detto che dovro' sostenere un intervento chirurgico e nei prossimi giorni effettuero' ulteriori esami.
premetto che il tutto ha avuto origine alcuni mesi fa' da un dolore episodico a stomaco vuoto sul lato destro.
effettuo regolarmente screeneng al colon esami del sangue e sono iperteso da oltre ventanni.
cosa devo aspettermi ?

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Siamo ancora in una fase diagnostica per cui non è possibile avere il quadro completo. Eseguirà una TAC e poi ci sarà l'intervento e si valuterà il pezzo operatorio ed i linfonodi. Solo allora si avrà il quadro definitivo.

Si parla però di una lesione ulcerata limitata per cui potrebbe essere un qualcosa di localizzato.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Come da Lei anticipatomi ho eseguito l'intervento di asportazione di 2/3 dello stomaco e della cistifellea oltre a vari linfonodi, l'esame istologico e' il seguente:

Adenocarcinoma di tipo intestinale (lauren) bene e moderatamente differenziato, ulcerato, infiltrante la tonaca muscolare con infiltrazione del tessuto perigangliare. Associati focolai di basso grado dell'epitelio. Non evidenza di emboli linfatici ed ematici.
Margini chirurgici sul pezzo operatorio del corpo-fondo gastrico, duodenale e lembo di tessuto fibroadiposo maturo omentale, liberi da infiltrazione di adenocarcinoma.
Nove linfonodi della piccola curva e tre della grande curva, morfologicamente liberi da metastasi di adenocarcinoma.
linfonodi arteria gastrica sinistra, linfonodi paracardiali di destra, linfonodo peduncolo epatico, linfonodo tripode origine arteria epatica comune, linfonodo arteria epatica comune, sei linfonodi liberi da metastasi di adenocarcinoma.
colecistite cronica litiastica con diffusa colesterosi. non evidenza di localizzazione di adenocarcinoma.
pT2N0 (TNM 7 ed).

Sono in attesa di una visita fissata dall'oncologo.
per completare il quadro La informo che il sottoscritto ha 74 anni e pesa 110 kg.

La ringrazio anticipatamente per le spiegazioni che sapra' darmi
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

è un buon segno la completa negatività di tutti i linfonodi. Ci aggiorni sul colloquio con l'oncologo.

Auguroni.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La vorrei aggiornare sulla mia situazione:
- in sostanza l'oncologo ha concluso che non sussiste al momento la necessita' di iniziare alcuna terapia, ha fissato la prossima visita al gennaio dell'anno prossimo.
- Dovro' fare delle analisi del sangue fra circa 20 gg.
Ad oggi devo dire che non ho nessun particolare problema, mangio di tutto con moderazione, sono dimagrito di c.ca 10 kg. raggiungendo quindi c.ca 100 kg.
Le chiedo cortesemente se il procedere della mia condizione Le pare nella norma e se eventualmente dovrei effettuare qualche ulteriore cura o verifica.
La ringrazio anticipatamente
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che va bene e che non vedo necessità di eseguire ulteriori accertamenti. Segua pure le indicazioni dell'oncologo.

cordialmente