Leiomioma esofageo

sono stata operata nel 2003, all'Istituto Regina Elena di Roma,con diagnosi: leiomioma esofageo. L'esito della cura che risulta da cartella clinica è :gurigione chirurgica connessuna complicazione.
Scrivo per sapere se il leiomioma si è potuto riformare in questi anni(non ho fatto specifici accertamenti se non le analisi diroutine)inquantoin questi ultimi mesi avverto fastidiose nausee che furono campanello d'all'arme prima dell'intervento.Poichè compirò 60 anni, vorrei sapere che rischi corro e quali accertamenti specifici devo affrontare grazie giulia caruso
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Giulia, difficile pensare che il leiomioma si possa riformare perchè è una lesione (benigna) abbastanza rara e la resezione chirurgica risulta in genere definitiva. Rifarei comunque una gastroscopia di controllo per la sintomatologia che riferisce.
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Sono Giulia Caruso,ho seguito il suo consiglio ed ho eseguito una endoscopia gastrica con prelievo per biopsia.
dalla descrizione endoscopia risulta quanto segue:
esofago regolare per calibro; a livello della linea "Z", posta a 36 cm. dall'arcata dentaria, si evidenzia, sulla parete laterale sinistra, la presenza di due piccole pliche mucose morbide, rivestite da mucosa normale: biopsie. stomaco: nulla in cavità gastrica; piloro pervio. Duodeno: bulbo e D 2 nella norma.
Cosa sono le due piccole pliche?
Ci tengo a dirle che sono seguita da ungastroenterologo che, in questo momento non è in sede e che tornerà a fine marzo. La ringrazio della cortese attenzione.