Tumore stomaco

Sono una ragazza di 21anni, soffro da anni di gastrite tenuta sotto controllo con gaviscon e limpidex da 15 mg. Questi farmaci li prendo da anni ma non mi hanno dato mai fastidio, anche se negli ultimi due anni riescono solo ad alleviare i sintomi senza farmeli sparire. Solitamente avverto bruciore allo stomaco e a volte una fitta alla bocca dello stomaco, questi fastidi non spariscono mai. Da quando mi sveglio a quando vado a letto, questo ripeto per tutti i giorni da anni ormai. Io non fumo e non bevo, tra l'altro non mangio piccante ed evito pomodoro e non bevo caffè. Solo caffè d'orzo sempre a stomaco pieno. Ormai sono informatissima sulla gastrite, essendo andata da diversi medici e avendo fatto pure 1anno e 3 mesi fa una gastroscopia con biopsia. Questi sono i risultati:
Sede in esame: L'intero esofago
appare normale
non si osservano alterazioni mucose
commento: Cardias a 43cm dall'ADS.
Gastrite sede in esame:antro
presenza di mucosa: Eritematosa
grado:moderata
sanguinamento:assente
Iperemia della mucosa antrale. Biopsie per istologia e coltura HP
In retroversione Cardias apparentemente normale
Sede in esame:D2
appare normale
non si osservano alterazioni mucose

Diagnosi: gastrite acuta antro gastrico

Biopsia
Referto diagnostico
Frammenti di mucosa gastrica di tipo antro-fundico con lieve incremento della quota linfopolimorfonucleata nella lamina propria.
Ad un frammento è annesso materiale essudatizio.
Negativa ricerca per H.P.

Diagnosi istologica: Gastrite cronica superficiale attiva.

Questi sono i miei esami, sono andata da diversi medici e tutti mi hanno detto che non è grave è che è molto probabile sia riconducibile alla mia ansia, visto che sono una persona molto emotiva e con troppi pensieri in testa. Fatto sta che leggendo questi referti medici mi sono preoccupata tantissimo visto che temo mi possa venire un tumore allo stomaco. Ho sempre paura che la mia gastrite degeneri e diventi qualcosa di molto grave, ho sempre avuto l'ansia dell'ulcera e adesso mi è venuta pure quella del tumore allo stomaco. Cosa posso fare? rischio veramente un male del genere?

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Lo rischia ma ne piu' ne meno di chiunque altro.Per l'ansia consulterei uno psicologo.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci sono rischi di rilievo, Ha familiarità per tumore allo stomaco ?

Se vuole approfondire le invio il link di un articolo sulla problematica:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1062-tumore-dello-stomaco-prevenzione-e-diagnosi-precoce.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Quello che mi preoccupa è che forse soffrendo di gastrite da molti anni sono più predisposta verso questa malattia di altre persone. Io sono sempre stata debole di stomaco, sono sicura che se soffrissi di emicrania temerei un tumore al cervello. Essendo stata adottata non ho la minima idea della familiarità, io ho letto che le persone di gruppo A sono più predisposte a questa malattia, io sono AB per esempio.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> Io sono sempre stata debole di stomaco, sono sicura che se soffrissi di emicrania temerei un tumore al cervello.<<

È questo il problema. È lei che si pone i problemi ( che non esistono).

Si tranquillizzi