Il medico mi ha guardata la gola

Il titolo della richiesta potrebbe far sembrare che abbia sbagliato specialità, ma ho dei dubbi sulla diagnosi che mi è stata fatta.
Oggi sono andata dal medico turistico che aveva palesemente molta fretta.
I miei sintomi erano mal di schiena e un peso sul petto (sembrava difficile respirare). Il medico mi ha guardata la gola e mi ha diagnosticato una tracheofaringite (o qualcosa del genere) e mi ha detto di prendere Brufen 600 2 volte al giorno.
Ora, io da due anni mi curo per l'allergia alle graminacee, ma anche prima ho sempre avuto malattie stagionali legate al sistema respiratorio (laringite, faringite, otite,...) e sinceramente questa volta è molto diversa da tutte le altre. Non ho mai avuto questo peso al petto e sicuramente non ho mai avuto mal di schiena (al centro, in mezzo alle scapole).
Visto che dall'inizio dell'anno ho sofferto parecchio di disturbi intestinali, può essere che la causa di questi sintomi sia da attribuire ad altri problemi?
(Dall'inizio dell'anno ho avuto tre fortissimi attacchi di virus intestinale, cattiva digestione, nausea, mal di stomaco, altri episodi di dissenteria più leggeri, soprattutto prima del ciclo,...)
Può essere tutto questo dovuto allo stress?
Vale la pena fare una visita specialistica cercando di correlare tutti questi sintomi, nel caso fossero relativi a problemi gastroenterologici?
Vi ringrazio in anticipo per le vs risposte. Apprezzo molto il vs servizio on-line.
Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
varrebbe la pena di indagare sul reflusso gastroesofageo, magari verificando se con l'utilizzo dei PPI i disturbi cessano e/o si attenuano.
Lei dice
<<dall'inizio dell'anno ho sofferto parecchio di disturbi intestinali>>,
aveva altri sintomi?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it