aria nella pancia

Buongiorno,

circa una settimana fa, soffrendo di scoliosi e di muscolatura corta, ho fatto degli esercizi di stretching la sera dopo i pasti, praticamente con gambe a terra cercavo di arrivare a toccare le punte. Durante l'esercizio sentivo che stavo premendo un pò sullo stomaco ma ho continuato nei piegamenti, insistendo sulla parte destra che è dove ho la muscolatura più corta. Questi esercizi li ho ripetuti per due sere. Adesso è da circa una settimana che ho la pancia gonfia e che avverto un leggero fastidio anche sulla parte destra ovvero dove ho premuto di più. Sono stato dal dottore che dopo avermi saggiato con le dita fegato e pancia mi ha detto che è la pancia è morbida e il fegato normale ma che effettivamente sono pieno d'aria. Mi ha prescritto l'obimal e dei fermenti lattici che assumo da due giorni, ma il gonfiore per adesso persiste e ho anche scarsa appetenza perchè mi sembra di digerire male. Che cosa mi consiglia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta molto probabilmente di meteorismo. Prenda dopo i pasti qualche prodotto a base di simeticone per assorbire l'aria intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la gentile risposta, ho già acquistato il prodotto e sembra già fare effetto.
Cordialmente
Giacomo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cosentino,

mi scuso ma le scrivo in quanto il disturbo non è ancora passato.
In realtà la situazione è molto migliorata ovvero ho molto più appetito di prima, ed infatti mangio regolarmente, ma l'aria nella pancia, seppur in minore quantità resta.
Le devo dire che non ho disturbi particolari, non ho stitichezza o diarrea (sono molto regolare di intestino), nausea o dolori di pancia, e nessun altro disturbo oppure stanchezza etc.. e non riesco a capire da cosa derivi questa aria: l'unica cosa che posso segnalare è un leggero fastidio alla bocca dello stomaco (ma non sempre) e a volte una leggera secchezza di labbra.
La mia sensazone a volte è quella di non riuscire a digerire bene, ma non so se è corretto e, paradossalmente, mi sembra di stare meglio dopo aver mangiato.
Per aiutarmi ad emettere aria mi aiuto cercando di bere molto a piccoli sorsi e questo devo dire mi aiuta molto.
Ieri sono ritornato dal medico che mi ha risentito l'addome e mi ha ripetuto che non c'è niente e che sente solo aria, però anche lui non si spiega bene. Per adesso mi ha dato una altra settimana di obimal due volte al giorno (pranzo e cena) e 2 compresse di normix a colazione e 2 a cena e se non passa devo ritornarci.
Secondo lei è una cura corretta? E nel caso non funzionasse cosa mi consiglierebbe?
La ringrazio molto e le porgo i miei più cordiali saluti.
Giacomo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Aggiunga delle tisane ai semi di finocchio. Inoltre potrebbe prendere qualche procinetico/regolatore intestinale come la trimebutina prima dei pasti.

Cordialmente