Dermatite e disbiosi

Buongiorno, sono un ragazzo di 34 anni. Da circa 3 anni, dopo un intervento per emorroidi, soffro di una dermatite che periodicamente aumenta di estensione e copre buona parte del corpo (tronco, braccia, gambe, viso). Dopo varie diagnosi di dermatite atopica e inutili cure con cortisone e ciclosporina (finita la cura, tornava la dermatite), ho notato evidenti correlazioni con l'alimentazione: se ingerisco lieviti o latticini, ecco uscire la dermatite. Questa evidenza, però, non è supportata dai vari dermatologi che ho interpellato. Ho allora iniziato a cercare possibili cause, individuando nei sintomi della disbiosi molte similitudini, soprattutto relativamente a gonfiore addominale, diarrea, prurito anale. Ho quindi assunto fermenti lattici per alcune settimane, notanto un miglioramento sia nei gonfiori che nella dermatite. Ho proseguito con un test delle urine per la disbiosi, risultato positivo per indolo e scatolo. Poi ho eseguito un test "Candia 5", anch'esso positivo. A questo punto, vorrei capire se il mio amatoriale percorso diagnostico è verosimile e se è il caso di procedere con una cura per la candida/candidosi.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi, in tutta sincerità, che la cosa migliore sia quella di rivolgersi ad un gastroenterolgo che possa pianificare un idoneo percorso diagnotico e terapeutico. Fra l'altro: ha escluso un'intolleranza al glutine ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la pronta risposta. Su consiglio del dermatologo, avevo fatto i test per l'intolleranza al glutine, che hanno dato esito negativo. Ovviamente non ho nessun problema a rivolgermi ad un gastroenterologo, ma quando l'ho fatto (in passato) mi è stato detto che la dermatite non era dovuta all'alimentazione, e volevo quindi capire se una correlazione ci può essere.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La celiachia si può associare ad una forma di dermatite ( erpetiforme) ecco per cui è necessario l'approccio con il gastroenterologo. Che tipo di test ha fatto per la celiachia ? La ricerca degli anticorpi specifici ?

Saluti