Diarrea quotidiana ed episodi di sangue

Salve, sono un ragazzo di 33 anni e circa un anno fa ho cominciato ad avere feci non formate e piuttosto liquide ma praticamente mai più di una volta al giorno. ho anche avuto qualche episodio di sangue e nell'agosto 2011 mi sono fatto visitare da un chirurgo dell'ospedale più vicino. Questi mi tranquillizzò subito, dicendomi che il sangue era dipeso dalle emorroidi ma nonostante tutto ho sempre avuto paura di avere un tumore del colon. Il dottore mi ha visitato più volte e nel Gennaio 2012 mi ha addirittura operato ad una fistola anale. Nelle varie visite che ho fatto mi ha ispezionato l'ano con l'anoscopio e mi ha palpato l'addome. Io non ho mai avuto dolore e il dottore mi ha sempre detto che non avrei avuto bisogno di sottopormi a colonscopia, ritenendolo un esame invasivo che per questa sintomatologia avrei potuto evitare. Il dottore mi ha sempre detto che cmq mi avrebbe prescritto questo esame solo per farmi prendere coscienza che si sarebbe trattato di Colon irritabile. Una decina di anni fa tra l'altro mi sono sottoposto a colonscopia per dei forti dolori addominali e anche se l'esame non è stato completato per la mia poca sopportazione del dolore, l'esame è risultato negativo. Devo dirLe che sono un tipo molto ansioso e questa ansia mi si è enfatizzata dal 2011 per la perdita del lavoro e l'arrivo di un figlio.
Ho fatto un ultima visita pochi gg fa e nonostante continui ad avere feci liquide o semiliquide quotidianamente, il dottore mi ha detto di essere tranquillo e di sostenere sempre la solita diagnosi, colon-irritabile, sia per la mia età, che per la sintomatologia che per l'incidenza a questa età di gravi patologie. Io purtroppo non riesco ad essere molto tranquillo e tuttora ho paura di avere qualcosa di grave. Forse dovrei fare questa bendetta colonscopia per tranquillizzarmi ma so che ci sono anche delle brutte complicazioni e questo mi irrigidisce nel tentare di fare questo esame. Da tempo non ho episodi di sangue nelle feci ma solo questa emissione di feci liquide o semiliquide e pastose ed ogni volta ricado nelle paranoie.Ho avuto spesso anche del prurito anale.
Mi scuso per essermi eccessivamente prolungato nella mia richiesta e attendo gentilmente una vostra risposta. a presto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

avrà ormai capito che senza colonscopia completa non è possibile pronunciarsi. Deve quindi trovare il coraggio di fare il ... passo. Tenga conto che la colonscopia sarà ( o dovrà) eseguita in sedo- analgesia e quindi molto sopportabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la velocità con la quale mi ha risposto. Devo supporre quindi che anche una grave patologia possa essere presa in considerazione tra le possibili diagnosi? Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non. Non penso assolutamente a brutte patologie, ma credo sia utile escludere una patologia infiammatoria. La sintomatologia può anche essere compatibile con la sindrome del colon irritabile, ma questa è una diagnosi di esclusione.

Saluti