Digestione

Gentili Dottori,
spesso mi capita di masticare poco il cibo che metto in bocca durante i pasti, a volte ingoio dei pezzi di cibo non masticato bene o poco masticato. Vorrei chiedervi se questo comportamento può avere ripercussioni sulle mie capacità digestive oppure se i processi digestivi annullano questa mia mancanza.

Vi ringrazio in anticipo e vi auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La digestione del cibo inizia già nel cavo orale con la masticazione e l'azione degli enzimi della saliva. Poi continua a livello gastrico per tramite i succhi gastrici e successivamente in duodeno ( enzimi biliari e pancreatici). Ovviamente se manda giù un boccone non triturato darà maggior lavoro allo stomaco che rallenta la sua motilità ed aumenta la sezione gastrica. Ciò può comportate di conseguenze delle lesioni della mucosa gastrica ( gastrite, ulcera, ecc).

Mangerà ancora dei bocconi interì ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Credo che starò più attento! E per quanto riguarda la colla, quella che si trova sulle etichette e sui sigilli di marmellate ecc... mi è capitato di staccare un sigillo e appiccicarmi un pò le mani toccando il barattolo sul quale era rimasta poi però ho continuato a mangiare tranquillamente toccando il cibo... contiene sostanze dannose se ingerite? E' stato molto gentile e chiaro. grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci risiamo ?

Lei proprio non può vivere senza preoccuparsi di tutto. Lei crede che vengano utilizzate sostanze nocive per i barattoli di alimenti ?

Saluti.

[#4]
dopo
Utente
Guardi Dottore, a giudicare da quello che si sente non escludo nessuna possibilità. So che alcuni tipi di colla rientrano tra i veleni domestici e ho pensato di chiederglielo...
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene. Ci siamo intesi ...
[#6]
dopo
Utente
Salve Dottore credo che questa volta la mia domanda abbia fondamenti reali. Da dopo mangiato, avverto un fastidio sordo al fianco destro poco sopra l'ombelico. Questo fastidio si irradia fino all'inizio del colon circa o poco più in basso. Aggiungo che ho una depurazione intestinale regolare (al max ritardo la defecazione per un giorno intero) e stamattina non c'era nulla di strano nell'espulsione delle feci. Può essere collegato ad un colpo di freddo (condizionatori) o è correlato ad una dieta errata o a non so cosa?

Grazie sentito.