Mal di pancia, nausea, ansia, feci sfilacciose

Salve, vi spiego la mia situazione.
In passato, causa problemi fra i miei genitori, ho sofferto di mal di pancia con coliche.
Poi la situazione è migliorata.
Quest'anno si è instaurata invece una situazione molto fastidiosa.

In pratica,vivo negli USA con la mia ragazza. Io ad aprile ho finito il mio dottorato in biologia, e causa problemi con il mio capo non ho potuto pubblicare il mio lavoro, il che sarebbe stato una mia soddisfazione dopo 3 anni di duro lavoro, ed inoltre la pubblicazioen mi serve per trovare lavoro. In questi mesi ho mandato molti curricula e cercato lavoro, ma fino ad ora niente. Probabilmente a causa della mancanza di questa pubblicazione. Il che sicuramente mi causa del nervosismo. In tutto questo tempo, mentre la mia ragazza va a lavoro, io rimango tutti i giorni a casa.
Un paio di settimane fa è arrivata un'ondata di caldo, molto caldo, molto umido, per cui si sudava parecchio. Ad ora di pranzo sono andato a lavoro dalla mia ragazza ed avrò avuto un colpo di calore. Giramento di testa, nausea, mal di stomaco, debolezza. Mi sono disteso e ho bevuto, non ho mangiato e ci è voluto un pomeriggio con l'aria condizionata, disteso, dopo aver vomitato due volte, per riprendermi. Poi sonos ato bene. Dopo due giorni, una sera, a letto, non riuscivo a dormire e ho cominciato ad avere vampate di calore e sudare. Ad un certo punto ho avuto un attacco d'ansia e sono scappato a farmi una doccia fredda. Un pò meglio, ma sono stato un pò davanti il condizionatore e poi mi sono addormentato dopo parecchie ore. Da quella sera per tipo 4 giorni sono stato male, con dolore al collo, nausea, mal di stomaco, ho avuto feci sfilacciose e verdi. La mia ragazza ha cercato di convincermi che era un problema psicologico mio. Pian piano ho cominciato a rimangiare, leggero ma mangiavo. Poi mi ero ripreso totalmente, e anche la temperatura era migliorata. Ieri sono stato di nuovo male, nausea, mal di stomaco, mal di collo (credo sia cervicale). Ho mangiato poco, mi sono forzato ad uscire con la mia ragazza, siamo stati in un centro commerciale, con l'aria condizionata. Sono stato meglio, la sera ho mangiato un pò, e poi ho dormito. Stamattina mi sono svegliato con maldicollo, nausea e maldistomaco. Ho fatto colazione, latte e un biscotto, ma nn sto bene. Ho mal do collo, nausea, mi gira la testa, ho momenti in cui ho caldo e sudo, poi vado vicino al ventilatore, provo a riprendermi e sto poco meglio. Le mie feci sono morbide e sfilacciose.
So probabilemente che c'è una forte componente ansiosa nervosa, ma ho paura ci sia anche altro, nn so, cervicali, qualche problema di stomaco. Io ci provo a convincermi che non ho niente, ma non riesco ad uscire da questo problema. Cosa posso fare? per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ha ragione la sua ragazza, ha maturato un disturbo d'ansia molto marcato,
con ripercussioni anche nella sfera digetiva,
ove la dismotilità indotta (=colon irritabile) ha fatto si che le feci avessero questo aspetto.

Dei sedativi insieme a dei procinetici potrebbero aiutarla a risolvere il problema.

Ovviamente consulti il suo curante.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie per la sua pronta risposta.
Quindi lei crede che sia un problema d'ansia, ma che si debba ricorrere a dei farmaci.
L'idea di prendere ansiolitici alla mia età mi preoccupa molto, non vorrei dipendenze ne altri problemi.
Secondo lei non serve chiedere al mio medico di prenotarmi una gastroscopia?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco le sue perplessità, ma il suo racconto mi sembra illuminante,

inoltre non vedo quale indicazione possa avere la gastroscopia.