Mal di stomaco e bruciori

Buona sera, sono celiaca in dieta gf dal gennaio 2006.
A dicembre 2005 durante la gastroscopia mi è stata riscontrata una gastroduodenite moderatamente attiva da HP (eradicato nel gennaio 2006). Ultimamente mi si presenta questo problema: dolore alla bocca dello stomaco irradiato ai lati sx e dx e a metà altezza tra epigastrio e ombelico (colon trasverso?) a stomaco vuoto e bruciori a livello epigastrico subito dopo i pasti (dolori e bruciori si attenuano con l'assunzione di maalox anche se non passano del tutto). Questa cosa si ripete in concomitanza del l'ovulazione o del ciclo mestruale. La mia dott.ssa dice che può trattarsi di colon irritabile più un fenomeno legato al progesterone di continuare con il maloox oppure magaldrato o se non dovesse migliorare del tutto con antra.
La visita che ho effettuato di controllo a febbraio 2008 cita: esami ematochimici normali solo ipoferritinemia in rapporto a mestruo abbondante.
Obiettivamente addome meteorico, trattabile "corda coli" non dolente alla palpazione in fianco sx, peristalsi presente, fegato e milza nei limiti.
Gradirei sapere se è possibile che si sia ripresentato l'hp, se eventualmente l'esame delle feci è attendibile anche con assunzione di maloox o antra.
Ringrazio anticipatamente della Vs. gradita risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la sintomatologia che espone necessita di approfondimento diagnostico con endoscopia più che di ripetuti tentativi terapeutici farmacologici, in quella circostanza sarà facile determinare in maniera accurata la presenza o meno di HP. E' opportuno, per migliorare l'attendibilità di questo esame, che non assuma nei giorni precedenti farmaci ipp.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.