Accesso in pronto soccorso per sospetta appendicite

Buongiorno,
giovedì scorso mi sono recata in pronto soccorso per un forte dolore insorto nella notte al basso addome a destra(no dolore gamba, dolore ad urinare ma non bruciore più dolore per lo svuotamento del "sacchetto"). Mi hanno subito mandato dal ginecologo per un consulto (tutto negativo) e poi mi hanno sottoposta a RX addome che ha dato esito negativo.
I valori del sangue erano questi:
WBC: 10,30
Neutrofili: 71,7
Linfociti: 17,2
Monociti: 1,1
PCR: 0,36
la temperatura corporea: 37,5
Sono stata dimessa con una diagnosi generica di colica addominale (sospetta appendicite) con una terapia antibiotica a base di Levoflaxacina 500mg 1 al gg per 7 gg, Flagyl 250mg 3 al gg per 7gg.
Mi ha prescritto un emocromo di controllo per oggi, lunedì.
I valori del sangue sono ora questi:
WBC: 6,36
MCHC: 31,5
Neutrofili: 40,3
Linfociti: 47,3
PCR: 0,28
Ora: i dolori sono praticamente spariti, seguo una dieta leggera (premesso che peso 54 kg e ho un'alimentazione ricca di frutta e verdura già di abitudine).
La mia preoccupazione è che la terapia antibiotica abbia soltanto ritardato l'intervento.
Non sarebbe opportuno fare un'ecografia e consultare uno specialista? (soprattutto perchè ho in programma un viaggio in bici in austria e slovenia e non vorrei avere brutte sorprese di trovarmi in un ospedale non conosciuto lontana da casa)
Vi ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Se è asintomatica non vedo ragione di fare ulteriori accertamenti. Qualora ricomparisse un quadro acuto verrà indagato e trattato, eventualmente anche in Austria. L' appendicite non è prevenibile. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo sì immagino che non sia prevenibile, però in percentuale quante appendiciti trattate con antibiotici rimangono stabili nel tempo e quante devono comunque ricorrere all'intervento chirurgico?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Difficile dirlo, anche perchè non è semplice dimostrare che quanto ha avuto e risolto fosse un' appendicite acuta. Compaiono sempre piu' dati in letteratura a favore del trattamento conservativo con terapia antibiotica in casi selezionati di appendicite acuta.