Hp domande al riguardo

salve.per la mia sintomatologia gastrica-intestinale il mio medico mi ha prescritto la ricerca dell'Helicobacter Pylori attraverso anticorpi fecali.quello che volevo chiedere e' questo:1)c'e' una preparazione per la ricerca dell'hp su campione fecale?(gia' non mi avevan detto quella sulla calprotectina,non voglio farmi trovare impreparato)2)i sintomi dell'helicobacter patogeno quali sono?puo' spiegare l'abnorme meteorismo e la nausea ed eruttazioni?Grazie distinti saluti(debbo precisare che ho gia' effettuato questo test 3 volte,sempre negativo,ma non so se era realistico,visto che non mi fu indicata preparazione)
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
di domande ne conto due e le rispondo:
1 -no
2 - non esistono.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie dott.quatraro.non ho capito cosa non esistono,pero'....
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le rispondo compiutamente,

l'HP è un germe (microbo, batterio) che vive nello stomaco dell'uomo,
e pensi che è presente in circa la metà delle persone nel mondo.

Questi miliardi di abitanti del pianeta, quindi, non saranno tutti dei "malati di Helicobacter", o no?

Questo significa che in alcune di queste persone l'HP può dare patologia (ulcera bulbare, gastriti, in misura molto minore linfomi, etc.),
e sono pertanto queste a dare dei sintomi conseguenti.

Oggi è un germe che "va di moda", ed al quale si vogliono addebitare tutti i possibili misfatti gastroenterici, e questo, a mio avviso, non va proprio bene!

Saluti