Reflusso gastro...

Mia moglie, 66 anni, nel 2002 ha dovuto sottoporsi ad esofagogastroduodenoscopia, la cui anamnesi recita:" Non lesioni in esofago. Il cardias è sito a circa 35 cm. dall'ads appena ipotonico al ponzamento. Lo stomaco è normodistensibile e rivestito da mucosa trofica. Alcune erosioni sono presenti in sede prepilorica. Biopsie. Nulla da segnalare in ambito duodenale esplorato sino in seconda porzione".
Diagnosi istolopatologica: "mucosa gastrica di tipo pilorico esente da alterazioniistologiche di rilievo. Non evidenti figure istologiche riferibili ad H.pylori."
Detta indagine era stata prescritta a seguito di un episodio di dolore epigastrico.
Le è stato prescritto ANTRA 20mg per 2 mesi. L'episodio non si è più ripetuto.
Da circa un anno, però mia moglie soffre di eruttazione, senza alcuna acidità, in misura lieve durante il giorno, ma in misura via via maggiore verso sera, a volte più intensamente, a volte meno.
Le è stato prescitto GAVISCON sciroppo e LANSOX, senza beneficio alcuno.
Successivamente ha assunto il LUCEN (1 mese da 40 mg e 1 mese da 20 mg). La cura è ora terminata, ma senza grossi risultati, come già detto.
Vi trascrivo l'elenco dei medicinali che mia moglie assume nella giornata:
- durante la colazione, NATECAL D3, 1 cp;
- a pranzo, 1 cp di INDOBUFENE;
- pomeriggio, 1 bustina di OSSEOR;
- dopo cena, 1 cp di SYNVACOR 40 MG.
Potete darle qualche suggerimento per ovviare a queste eruttazioni?
Secondo voi, l'inconveniente è causato dall'episodio del 2002 o dai medicinali che è costretta ada assumere? O da cos'altro?
Vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i nostri più vivi complimenti per l'ottimo lavoro divulgativo e per la vostra paziente disponibilità.
Cordiali saluti, Adalberto Lai. Roma

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La sintomatologia potrebbe dipendere da un problema non gastrico, potrebbe essere utile fare ulteriori accertamenti ed eventualmente, su indicazione del curante, ripetere un' endoscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile dottore, avevo chiesto un consiglio medico, non politico... o filosofico...