Vibrazioni all'altezza del seno e mancanza respiro

Gent.mi dottori,
vorrei parlarvi di alcuni sintomi che ho da diversi anni. Ultimamente si sono fatti più frequenti e mi chiedo da cosa possano derivare. Vi descrivo la situazione: in maniera per nulla continuativa, mi capita di sentire un tremore (stile vibrazione del cellulare, tanto per intenderci!) nella zona centrale del busto (più o meno all'altezza del seno) e per qualche frazione di secondo la gola si occlude e manca il respiro, arrivo a tossire ( sono due, tre colpetti di tosse involontari) e tutto riprende normalmente. Non mi succede ogni giorno, possono passare delle settimane, anche mesi, senza avvertire nulla. Mi chiedo da cosa dipenda tutto questo. Il cuore? La valvola dello stomaco? Perché sento questo tremolio e la gola si chiude togliendomi il respiro per qualche millesimo di secondo? Potrebbe essere un disturbo psicosomatico?
Spero di non aver sbagliato sezione ma sinceramente avevo difficoltà a categorizzare il problema. Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
in effetti ha ragione,
sembrerebbe un disturbo psicosomatico.

A tal proposito le offrirei un link di riflessione:

www.enterologia.it/nodo-in-gola.html

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, io comunque non ho alcuna difficoltà a deglutire né sento la sensazione di corpi estranei che non vogliono scendere ostruendo il passaggio dell'aria. Semplicemente, in modo improvviso, anche quando sono tranquilla, l'interno vibra ( le ultime due volte ha pulsato) e l'aria non sale. Tutto parte dal petto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Infatti riconfermo che sembrerebbe un disturbo psicosomatico.

Ad ogni modo lei dice
<<né sento la sensazione di corpi estranei che non vogliono scendere ostruendo il passaggio dell'aria>>

ma poi
<<l'aria non sale>>,

è il motivo per cui le ho suggerito di valutare l'ipotesi contenuta nel link.

Cordialmente